Bagnaia, inaugurazione parcheggio in strada Pian del Cerro intitolato a Vincenzo Frittelli

bagnaia dall'alto

Sabato 9 settembre alle ore 10.30 sarà inaugurato il rinnovato parcheggio in strada Pian del Cerro antistante la chiesetta di San Marco.

In tale occasione il nuovo piazzale sarà intitolato allo storico di Bagnaia Vincenzo Frittelli.

Fondatore e primo Presidente dell’Associazione Amici di Bagnaia-arte e storia, è stato lo scopritore e divulgatore della storia di questo Borgo le cui origini certificate risalgono all’anno 963, quando viene menzionato in un atto di compravendita trascritto nel registro dell’abbazia di Farfa.

Il Frittelli, nativo di Bagnaia da una famiglia radicata da secoli nel territorio, fu dirigente dell’Inps, avvocato, storico, saggista e scrittore. A lui si deve quello che viene considerato “la Bibbia di Bagnaia” un libro di ricerca del Borgo intitolato “Cronaca di una Terra del Patrimonio” edito nel 1977. Sotto la sua presidenza si deve la pubblicazione di numerosi quaderni di cultura dedicati ad argomento specifici di Bagnaia e la partecipazione con articoli su riviste specializzate di istruzione e conoscenza.

La intitolazione di un sito pubblico a Vincenzo Frittelli, conosciuto in tutto il paese per le sue doti umane e la sua profonda cultura che ha permesso alla storia di Bagnaia di superare i confini paesani, è un giusto riconoscimento a questo Uomo che ha segnato la storia del nostro Paese.

 

 

Foto di Antonio Testa

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI