“Bella mia!” Il ricordo intenso di Simonetta Pachella di un gruppo di colleghi

Simonetta Pachella

Bella mia!
Così accoglieva ogni collaboratrice e ogni insegnante che ruotava intorno ai suoi progetti e alle sue infinite attività.
Questa mattina nelle aule una cappa di dolore e di silenzio ha avvolto centinaia di docenti e quasi mille studenti presenti a scuola.
Una Dirigente ma soprattutto una Amica che coniugava la sua esperienza personale di madre e di moglie, e la sua vita quotidiana, con la vita della scuola. Alla necessità di essere professionali, aggiornati, preparati si univa sempre la capacità di essere umani, buoni, accoglienti, e di sapersi mettere in ascolto.
Diceva: “Ricordatevi sempre che chi ci crea più problemi è colui che ha più bisogno”.
Ha sempre avuto uno sguardo ed una attenzione particolare verso gli studenti che Lei conosceva uno ad uno, nei loro punti di forza ma anche nelle fragilità e debolezze.
Lascia dietro di sé una scuola profondamente cambiata, al passo con i tempi e all’avanguardia sia per gli aspetti tecnologici che per la professionalità, ma soprattutto lascia un grande affetto a chi è stato con Lei per molti anni.
Amata ed apprezzata per la sua disponibilità e per l’accoglienza verso ogni istanza anche dai docenti entrati recentemente.
La vogliamo salutare con un sorriso, quello che Lei aveva sempre per noi anche quando i suoi occhi erano stanchi e socchiusi per la fatica e lo sforzo di tenere le fila di un Istituto ricco di Iniziative e Umanità così come lei lo aveva reso.

Un gruppo di docenti

I funerali della Preside Simonetta Pachella si svolgeranno a Gallese Scalo, nella chiesa di San Sebastiano martedì 7 novembre, alle ore 15.00.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI