Calamari gratinati al forno croccanti e dorati nella versione di Giovanna

Giovanna Santececca

I calamari al forno secondo il mio parere sono un secondo piatto di pesce veloce e gustoso: una ricetta semplice che conquista tutti i palati. Una volta puliti e lavati, i calamari saranno tagliati ad anelli, passati nella panatura di pangrattato aromatizzato con prezzemolo, scorza di limone, aglio e parmigiano e poi cotti in forno con un filo d’olio extravergine d’oliva. Il risultato fiale saranno dei calamari croccanti fuori e tenerissimi dentro, una variante light e gustosa dei classici calamari fritti  Una volta pronti potete servirli come secondo piatto, accompagnati da insalata fresca o da verdure saltate in padella, oppure gustarli come sfizioso e stuzzicante antipasto.Che bontà!
Ingredienti
400gr di calamari puliti
100gr di pangrattato
60gr di prezzemolo
spicchio di aglio
1 limone
1 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale

Procedimento
Pulite i calamari tagliateli a pezzettoni e metteteli a marinare nel vino bianco per almeno un ora in frigo.
Preparate la panatura frullando insieme il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio, la scorza del limone grattugiata ed il succo, un filo di olio, sale e pepe.

Disponeteli in una pirofila da forno e completate con una spolverata di panatura.
Cuocete in forno a 200° per 15/20 minuti.
Una volta pronti potete servirli come secondo piatto, accompagnati da insalata fresca o da verdure saltate in padella, oppure gustarli come sfizioso e stuzzicante antipasto.

 

#chef per caso

 

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.

COMMENTA SU FACEBOOK

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI