Gli eventi sono stati presentati a palazzo dei Priori a Viterbo il 27 dicembre, presenti: la sindaca Chiara Frontini, l’assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi e Andrea Maurizi di Atcl. L’ingresso è gratuito. Dopo un biennio da dimenticare godiamoci l’attesa del nuovo anno con la buona musica che ci accompagnerà verso il nuovo anno.
Gli eventi avranno inizio in contemporanea alle 22:30 e termineranno alle ore 02:00 del 01 gennaio 2023
Il programma:
Piazza della Repubblica:
Dalle ore 22:30 fino alle 23:45 si esibirà La Nuova Compagnia del Porto con il progetto Attenti a Lucio! Un cover band acustica formata da quartetto d’archi, basso elettrico, pianoforte, coro e voce solista che esegue arrangiamenti curati dal M° Peppe Vessicchio delle più celebri lavori di Lucio Dalla.
Il monito Attenti a Lucio! vuole essere un invito ad un approccio più̀ attento alle creazioni musicali di Dalla, dalla complessa scrittura sia musicale che metrica seguita da una melodia mai scontata e da un’armonia complessa.
Dalle ore 23:45 alle 02:00 del 01 gennaio entreranno in scena i Giorni Anomali: una band Pop rock di stampo cantautoriale, nata a Viterbo nel 2009. I loro testi, scritti da Federico Meli, raccontano disagi generazionali ed esperienze di vita vissuta, accompagnati da melodie accattivanti e da arrangiamenti solidi. Federico Meli, cantautore viterbese, nella sua carriera artistica è stato in Rotazione Virgin radio estate 2005 “al popolo dei Giorni Anomali”. Vanta mezzo milione di visualizzazioni sul suo canale YouTube. Ha collaborato con Andrea Innesto live e studio “Oro e polvere” e con Povia ne “Il tempo delle illusioni”.
Nel 2013 ha partecipato ad Area San Remo. Si è esibito alla Festa della nazione del Donbass con 20.000 presenze. Dal 2010 i suoi live nelle piazze di Viterbo sono sempre pieni. Su Rai Uno ha effettuato un passaggio con la canzone Edoardo sul programma Storie Italiane.
Piazza San Faustino:
Dalle ore 22:30 alle ore 23:45 si esibirà Francesco Gentili, giovane artista di origini romane residente a Lubriano. Il panorama artistico della Tuscia fa da sfondo alla carriera di Francesco che si dedica al cantautorato Pop. Nella sua carriera apre concerti per le band Youkus e Strani Giorni (primo nome della band di Fabrizio Moro) a Tivoli. Premiato come Miglior Cantate nel concorso “Taverina Calling – Music Festival”, ha in attivo svariati singoli e nel 2018 ha firmato il contrattato con l’etichetta indipendente Top Recording.
Dalle 23:45 alle 01:00 del 01 gennaio arriverà Clied, al secolo Alessandro Franchi, cantautore classe 99′, nato a Viterbo.
Viene influenzato da rap, soul e rock, generi che lo accompagnano fino alle sue prime pubblicazioni ufficiali. L’artista vanta all’attivo un disco (Sabato 18, 2021) ed un EP (Accettazione, 2022) ed è al lavoro su un terzo progetto.
Il suo team è composto da Matteo Gullo e Gianmarco Pandolfi che, oltre ad essere i suoi produttori, lo accompagnano anche negli spettacoli dal vivo.
Dalle 01:00 alle 02:00 a chiusura della serata i Santamarya, un gruppo che si dedica ad un cantautorato pop.
Artisti del mese per MTV New Generation, vincitori del MEI Superstage come migliore band emergente del 2020 e finalisti all’ultimo Primo Maggio Next.
Hanno all’attivo un EP, che hanno presentato a Radio1 Music Club, Radio2 Esordi, e sono entrati in rotazione a Radio2Indie e MTV.
Piazza Fontana Grande:
Si esibiscono per tutta la sera gli Euforia: una cover band che ripercorre il panorama musicale partendo dai mitici anni ’60 fino ad arrivare ai giorni nostri, sulle note di grandi successi italiani e stranieri.
Dagli “Indimenticabili” ai “Tormentoni” alla “Disco Music” alla Dance, fino ad arrivare alle ultime novità: cover band.
Il gruppo accompagnerà il pubblico in un percorso musicale spensierato, coinvolgete e ballabile, colonna sonora di momenti ed anni indimenticabili.
Piano di sicurezza