Caprarola e il Risorgimento, ciclo di incontri per riscoprire la storia locale

caprarola e risorgimento
Prenderà il via venerdì 15 marzo, alle ore 17.00, presso il Palazzo della Cultura di Caprarola, il ciclo di incontri promosso dal Centro Studi e Ricerche di Caprarola e dalla Biblioteca Comunale di Caprarola, con il patrocinio del Comune di Caprarola e della Comunità Montana dei Monti Cimini – SISC, e la collaborazione di istituzioni e realtà culturali di rilievo.
Il primo appuntamento, dal titolo “I garibaldini caprolatti – storie di eroismi dimenticate”, sarà dedicato alla riscoperta di almeno nove concittadini che presero parte alle imprese garibaldine, contribuendo alla storia del Risorgimento. Di questi, tre in particolare si distinsero per azioni che lasciarono traccia nei documenti e nella stampa dell’epoca.
Dopo i saluti istituzionali, il Presidente del Centro Studi e Ricerche di Caprarola introdurrà il tema dell’incontro, che verrà illustrato da Biagio Stefani. L’evento sarà arricchito da una performance di Alessio Mascagna, Narratore di Comunità e membro di Comunità Narranti. Un’occasione per approfondire il ruolo di Caprarola nel Risorgimento e comprendere meglio un periodo storico che segnò la fine dello Stato della Chiesa.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI