Ciambellone cioccolato e panna: sapori e profumi che sanno di buono

Giovanna Santececca*

Tutto il sapore di una volta è racchiuso nel ciambellone che ognuno di noi a prescindere dall’età mangiava da bambini? Ecco, questa ricetta è dedicata chi ha nostalgia di antichi sapori e profumi che sanno di buono.

Ingredienti
200gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
70gr di cacao amaro
200gr di zucchero
3 uova
250ml di panna fresca
50ml di olio di semi di arachidi
Per la glassa
160gr di zucchero a velo
20gr di cacao amaro
20gr di burro
4-5 cucchiai di acqua calda

Procedimento
Inserite tutti gli ingredienti in un mixer: farina, lievito setacciato, cacao, zucchero semolato, 3 uova, olio, panna fresca.
Azionate il mixer e montate il tutto circa 3 minuti, fino ad avere un composto cremoso e ben amalgamato.
Imburrate uno stampo da 24 cm e versate il composto. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 45 minuti.
Sfornate, fate riposare il dolce 15 minuti nello stampo e poi sformatelo su di un piatto da portata.
Preparate la glassa al cioccolato. In una ciotola mescolate con una frusta a mano lo zucchero a velo con il cacao e il burro fuso, aggiungere man mano 4-5 cucchiai di acqua calda fino ad avere una glassa densa da versare subito sulla torta.

Il ciambellone alla panna è pronto per essere servito ai vostri ospiti una volta freddo volendo spolverizzando con dello zucchero a velo.

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza.. gustosa.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI