Cinema, in arrivo il film “Maria Montessori – La nouvelle femme”

Montessori

Arriva in sala il 26 settembre la pellicola diretta da Léa Todorov e dedicata a una delle scienziate italiane più iconiche nel mondo.

Al centro della pellicola c’è la storia non solo di Maria Montessori, ma di due donne, due madri, accomunate dall’intento di superare i pregiudizi della società dell’epoca.

Nel film l’altra figura femminile forte, è Lili d’Alengy, una cortigiana parigina, che si vergogna di avere una figlia con un handicap. Grazie all’incontro con Montessori cambierà il suo punto di vista e grazie a lei incomincerà ad avvicinarsi a Tina. Le due donne, apparentemente diverse, si riconoscono nella lotta per libertà.

Maria Montessori - La Nouvelle Femme - Film (2024) - MYmovies.it

La trama

“Nel 1900, Lili d’Alengy, famosa cortigiana parigina, ha un segreto vergognoso: sua figlia Tina, nata con un handicap. Non volendo occuparsi di una bambina che intralciava la sua carriera mondana, decide di lasciare Parigi per Roma. Vuole incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini allora definiti “deficienti”. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto nel mondo degli uomini, l’una per ripensare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra a fare la Storia”.

Il film “Maria MontessoriLa nouvelle femme viene annunciato come un film di grande spessore, non resta che attenderne l’arrivo in sala per poter esprimere la propria valutazione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI