Cinema: Indimenticabile di Gianluca Santoni, inusuale storia d’amore che va oltre a gabbie e pregiudizi

di Nicole Chiassarini

Indimenticabile è un cortometraggio del 2019 scritto da Gianluca Santoni e Michela Straniero, e diretto da Gianluca Santoni. Presentato in anteprima mondiale al Taormina Film Fest, è stato premiato ai Fabrique Awards 2017 come Miglior Soggetto e Sceneggiatura, scelto tra oltre 1000 candidati dalla giuria presieduta da Willem Defoe.

Luna è una donna di 30 anni, allegra e determinata. Vive la propria vita guidata da una carrozzina elettrica, la stessa che la fa andare veloce verso ciò che l’esistenza le offre. Il giorno del suo compleanno decide di fare anche la sua prima esperienza di intimità in un modo del tutto inusuale, pagando un escort.

Angel è un giovane uomo di 25 anni che fa questo mestiere da tutta la vita, con la convinzione che il proprio corpo serva solo per guadagnare soldi.

I due riescono a incontrarsi di nascosto, facendo nascere una storia d’amore che supera ogni tipo di pregiudizio, abbattendo quelle sbarre dietro le quali gli altri vorrebbero tenerci rinchiusi.

Indimenticabile è un cortometraggio che riesce ad aprirci gli occhi su aspetti sociali che molto spesso ignoriamo o diamo per scontati. Un prodotto con una grande anima, che ha visto molto cuore e molte energie da parte di tutti gli addetti ai lavori.

E a volte il duro lavoro ripaga, perché il giovane regista Gianluca Santoni è riuscito a dare vita a un progetto ambizioso, ma molto importante nelle tematiche che va a toccare. Elementi che molto spesso non associamo, ma che hanno dietro tantissime storie appassionanti, come questa di Luna e Angel.

La presenza di temi sociali è da sempre tema incidentale per Santoni, e con Indimenticabile ci vuole raccontare una storia di sesso e disabilità, mostrando al pubblico la realtà che molti ragazzi vivono ogni giorno. Alcune più dure di quella mostrate, altre con un lieto fine, fatte di persone con una vita sentimentale più che soddisfacente.

Una realtà che riesce a mostrarsi dietro questo ottimo cortometraggio, colmo di umanità e del più puro desiderio di sentirsi amati, quello che non risparmia nessuno.

Il cast è ottimo e riesce perfettamente nell’intento di offrire allo spettatore un amore diverso dal solito, ma senza risultare inconsueto. La stessa fotografia ci regala dei primi piani che mostrano l’intensità degli sguardi.

Andrea Lattanzi e Paola Negosanti ci regalano scene che fanno trasparire alla perfezione quel solito errore che ci spinge a quantificare la normalità. Perché non ci sono limiti a essa e la loro storia d’amore ne è l’ennesima e dolce conferma.

Indimenticabile è uno splendido cortometraggio su una necessaria storia d’amore e su come esso sia perfettamente in grado di superare pregiudizi e barriere imposte dalla stessa società incapace di vedere la bellezza dietro aspetti della vita che troppo spesso sembrano non riguardarci.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI