Concluso il restauro dell’ Annunciazione a Santa Maria della Verità

Si è concluso l’intervento di restauro del grande affresco “Annunciazione, la Maddalena, San Giovanni Evangelista” del secolo 15esimo di Francesco d’Antonio detto “Il Balletta”, collocato nella chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo.

L’affresco, che originariamente si trovava nella cappella Gatti, strappato dopo i drammatici eventi bellici e rimontato su tela, presentava evidenti lacune pittoriche ed era coperto da un considerevole strato di fuliggine.

La parte più cospicua dell’intero intervento di restauro è consistita nella reintegrazione pittorica ad acquerello condotta a selezione cromatica al fine di ricucire tutte le campiture originali.

Il prezioso restauro è stato finanziato dalla Fondazione Carivit e realizzato dal restauratore Roberto Della Porta con la direzione lavori di Luisa Caporossi della soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale.

Grazie alla Fondazione Carivit l’affresco ha riacquistato piena leggibilità e oggi può essere ammirato nella chiesa di Santa Maria della Verità a Viterbo.

Fondazione Carivit

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI