Convenzione Unitus-Polizia, scattano gli stages in Questura

UNITUS-POLIZIA

Università-Polizia di Stato, una convenzione per rafforzare il rapporto di collaborazione che esiste da sempre. Presso il rettorato firmata l’intesa per attivare stages tra studenti e poliziotti. I primi potranno lavorare nei vari dipartimenti della Questura, i secondi potranno approfondire studi specifici presso l’ateneo di Santa Maria in Gradi. A sottoscrivere la convenzione il rettore Stefano Ubertini e il questore Luigi Silipo, presenti la direttrice generale Unitus Alessandra Moscatelli e il vice questore vicario Fabio Zampaglione.

Due i punti fondamentali dell’accordo: il primo, la creazione di un apposito servizio e-mail, un canale dedicato, per l’interscambio di notizie; il secondo, decisamente più importante, la possibilità per gli studenti di essere “applicati” in Questura nello svolgimento delle pratiche più varie, dalla documentazione riguardante le pratiche per l’immigrazione ai permessi di soggiorno.

“In pratica – spiega il questore Silipo – lo studente lavorerà fianco a fianco con il poliziotto, anzi potrà fare il poliziotto. E il poliziotto farà lo studente. Sarà un arricchimento reciproco e un servizio importante per la città, senza peraltro togliere tempo e impegno nei vari settori di polizia”. “Gli agenti – precisa il rettore Ubertini – avranno la possibilità di venire a studiare da noi con tariffe agevolate e magari anche a svolgere dei seminari”. (L.C.)

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI