Dall’Emporio solidale un aiuto ai bimbi bisognosi

Una stupenda notizia per l’Emporio solidale gestito da “Viterbo con amore” e dal suo presidente Domenico Arruzzolo: la Fondazione OTB (Only tre Brave Foundation), che opera in tutto il mondo selezionando progetti che prevedano innovazione, impatto sociale diretto e sostenibilità, ha accolto quello della Onlus viterbese, incentrato sulla povertà relazionale ed educativa, finanziandolo con ben 16 mila euro, che serviranno ad aiutare concretamente i bambini e le bambine appartenenti alle famiglie in carico all’Emporio stesso. In pratica, giovedì prossimo 8 settembre, alle ore 16,30, saranno distribuiti kit scolastici a una quarantina di giovanissimi.

I particolari di questa nuova operazione benefica li spiega lo stesso Arruzzolo: “Distribuiremo in totale 152 kit scolastici a tutti coloro che frequentano la scuola materna, le elementari e le medie. Il kit – prosegue – è composto da uno zaino, all’interno del quale ci saranno quaderni, matite, penne, righe, compassi, pennarelli, colori, gomme e temperini. Insomma tutto l’occorrente per la scuola”.

E ancora: “Giovedì cominceremo la distribuzione a tutti i bambini della materna e di qualche classe delle elementari. Tutta questa attività sarà coordinata da Stefania Insogna, che ha un grande passato di maestra delle elementari, ed è coadiuvata da altre quattro volontarie e un volontario, tutti con pregresse esperienze nel mondo della scuola”.

Ma non finisce qui. Perché dai primi giorni di ottobre partirà anche il doposcuola, gestito dagli stessi volontari, che riguarderà i bambini della 3^, 4^ e 5^ elementare.

“È un’attività – dice ancora Arruzzolo – che a prima vista può sembrare marginale, vista la finalità dell’Emporio. Ma noi crediamo che anche la mancanza di opportunità crei diseguaglianze tra i bambini. Per questo, da qualche anno ci preoccupiamo anche di iscrivere gratuitamente i giovani a corsi sportivi (calcio, pallacanestro, rugby, arti marziali, danza, pattinaggio a rotelle e nuoto).  Insomma cerchiamo di contrastare quella che viene chiamata ‘povertà relazionale’ che riguarda soprattutto i giovani delle famiglie in condizioni di povertà”.

Insomma, un altro bel colpo messo a segno da “Viterbo con amore”, considerando soprattutto che l’OTB è un polo internazionale no profit, fondato dall’imprenditore Renzo Rosso, a cui fanno capo molti marchi di enorme spessore. L’organizzazione è operativa dal 2006, con centinaia di progetti di sviluppo sociale in tutto il mondo. (AS)

 

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI