Dove si trova il Centro d’Italia? A ponte Cardona

Sono diverse le località tra Umbria e Lazio che ne rivendicano l’esatta ubicazione, tuttavia secondo una serie di verifiche condotte da Giuseppe Angeletti, studioso e appassionato geografo di Perugia, e l’Istituto geografico militare (I.G.M.) di Firenze, il centro geografico d’Italia peninsulare sarebbe posizionato lungo il percorso dell’acquedotto romano della Formina, vicino a uno dei ponti romani più suggestivi della città di Narni, ponte Cardona.
Il luogo è attualmente segnalato da un cippo con rilievo a spirale terminante con un elemento in acciaio, che permette al visitatore di toccare materialmente questo punto ideale e dall’alto valore simbolico.
Ponte Cardona
Il Ponte si trova in località “il Montello”: lo si può raggiungere attraverso un percorso accompagnato da grandi querce e lecci.
Si tratta di un ponte romano realizzato in opera quadrata con conci di travertino.
Si presenta a un unico arco a tutto sesto leggermente rialzato e conserva della struttura originaria l’armilla, la volta, i piedritti e parte delle spalle.
Un’architettura vecchia di duemila anni emerge nel groviglio di una vegetazione spontanea e forte, a voler ricordare come l’uomo, quando vuole, può accordarsi perfettamente con la natura.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI