E’ on line il sito Oltre l’Orto per le buone pratiche agricole sociali

Con il contributo di: ARSIAL Regione Lazio, Fondazione Cattolica Assicurazioni

è stato realizzato il sito www.coopsocialeorto.it.

Nello specifico Oltre l’orto persegue il modello aziendale sociale e punta a realizzare e ampliare il ‘social impact’ tramite un’azione di imprenditoria “collettiva”.

Attraverso la creazione di unità formative e produttive, all’interno e all’esterno delle carceri, Oltre l’orto costruisce nelle comunità uno strumento che esce dall’assistenzialismo, crea lavoro, rende il territorio luogo generativo di occasioni tramite un sistema produttivo sostenibile.

L’iniziativa coinvolge in modo responsabile e partecipato la società civile, innesca un cambiamento di mentalità in senso positivo e inclusivo che porta all’adozione di buone pratiche in ambito sociale e ambientale e a comportamenti di consumo consapevoli.

La rete composta da imprenditoria sociale, impresa ordinaria, comunità civile e istituzioni,  e ci si auspica che con  la grande visibilità fornita dal sito, come mezzo di veicolazione della comunicazione e dell’offerta, gettano le basi per sviluppo e sostenibilità del progetto, anche grazie alla spinta commerciale derivante dall’attività di e-commerce, ritenuta la modalità essenziale in questo momento di restrizione della mobilità e di distanziamento sociale.

La sezione dedicata  alla e’commerce  sarà attiva da marzo 2021 consentirà di sfogliare il catalogo trovandovi piante aromatiche e officinali in vasi compostabili, golosità galeotte di vario genere e altre idee per doni origina, componenti di una produzione unita alla promozione dei prodotti locali, ricchi di proprietà nutrizionali, buoni e ad alto valore sociale perché provenienti da una catena produttiva etica e solidale.

Questo primo avvio della messa on line   si è realizzato  con il contributo indispensabile delle volontarie Giorgia, Viola, Andrea, Agnese, Paola, Ernesto.Il volontariato costituisce il fulcro di ogni azione che ha come scopo la tutela e il sostentamento del sociale, soprattutto in questo tempi in cui la precarietà è preponderante.

Per conoscere meglio gli obiettivi e l’attivismo che viene praticato dalla cooperativa sociale Oltre l’orto, v’invitiamo al percorso virtuale su: www.coopsocialeorto.it

 

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI