Entra in vigore la nuova Legge con disposizioni normative per le Guide Turistiche e Accompagnatori Turistici

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del Turismo n° 88 del 28-6-2024 che entrerà in vigore il 13/7/2024, andando così a completare, con la Legge 190/2023, il quadro delle disposizioni normative relative alle guide turistiche.

Positiva la DEFINIZIONE DELL’ATTIVITA’ DI GUIDA TURISTICA CONTENUTA ALL’ART. 2 della legge 190/2023, che specifica le attività proprie della «guida turistica»: il professionista che abbia conseguito il titolo o il riconoscimento della qualifica professionale nonché il soggetto già abilitato che, nel proprio esercizio, si occupa dell’illustrazione e l’interpretazione, nel corso di visite guidate con persone singole o gruppi di persone, del valore e del significato, quali testimonianze di civiltà di un territorio e della sua comunità, dei beni, materiali e immateriali, che costituiscono il patrimonio storico, culturale, museale, religioso, architettonico, artistico, archeologico e monumentale italiano, in correlazione anche ai contesti demo-etno-antropologici, paesaggistici, produttivi ed enogastronomici che caratterizzano le specificità territoriali.

Regolamentato l’obbligo per il personale in servizio negli istituti e luoghi della cultura di segnalare violazioni (attività abusive di guida e interdizione attività alle guide) alla polizia locale e divieto per agenzie di viaggio, tour operator e intermediari di servizi turistici di utilizzare soggetti non iscritti nell’elenco nazionale.

Daniela Stampatori (nella foto)– Presidente Confguide Lazio Nord: “Dopo oltre 10 anni, una legge organica di settore e regole chiare contro l’abusivismo che ci sforzeremo di far valere sul nostro territorio. La nuova Legge apre l’accesso alla professione ai diplomati con livello lingua straniera B2. Formazione obbligatoria e bando di concorso alla professione ancora in via di definizione alle Regioni”.

Tutte le informazioni presso la Segreteria Confguide – Confcommercio Lazio Nord

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI