Escursione alla Selva del Lamone, nel regno di Tiburzi

Riserva Naturale Selva del Lamone
Escursione nei luoghi dove Tiburzi e Biagini Punirono una Spia. Appuntamento il 5 gennaio ore 9:00 corso Vittorio Emanuele III, 395 a Farnese.
La Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone, inizia i festeggiamenti del suo XXX anniversario, tutto il 2024 sarà ricco di attività che offriranno alle persone un aumento della comprensione del suo patrimonio culturale e naturale.
L’escursione all’interno della Selva del Lamone raggiungerà il luogo dove Tiburzi e Biagini uccisero Antonio Vestri, fornaio farnesano colpevole di aver tradito la fiducia accordatagli dai due briganti. Il titolo scelto per questa attività è un omaggio al giornalista Adolfo Rossi, autore nel 1893 del celebre reportage giornalistico Nel regno di Tiburzi, che tanto ha contribuito a diffondere le gesta del Re del Lamone e a trasformarlo in icona maremmana.
A condurre l’escursione Elena Ronca – Guida Turistica & Ambientale di Percorsi Etruschi. Accanto a lei Marco D’Aureli, direttore del Museo del brigantaggio di Cellere . Percorso di un massimo di 4 km e un paio d’ore di attività, su sentieri accidentati. Necessario abbigliamento comodo.
Al termine dell’escursione è prevista una piccola merenda dei briganti e un brindisi.
Per info e prenotazioni: 3203149587.
 I briganti in Maremma e la storia di Domenico Tiburzi - In vacanza all ...
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI