14 C
Viterbo
mercoledì, aprile 30, 2025
Zucche e uva_Egidio Manganelli

A Calcata vecchia inaugura la mostra personale di Egidio Manganelli

Dal 2 al 17 dicembre, nel cuore del borgo antico di Calcata, a pochi chilometri sia da Roma sia da Viterbo, si avrà l’opportunità di visitare “Time” la mostra personale del maestro Egidio Manganelli.
In esposizione, quadri a olio che fanno riflettere sul tema del ‘tempo’. Come sostiene l’autore: “… Nelle varie filosofie religiose il tempo può essere lineare o circolare, ma mi chiedo se il tempo esista veramente, o sia soltanto il passaggio dallo stato A allo stato B della materia. In una parola “entropia…”.
Nelle opere esposte, per lo più nature morte, l’artista introduce elementi di tipo simbolico e allegorico, legati ai temi della fugacità del tempo e della bellezza o a quello della morte e della vanitas.

Egidio Manganelli è un pittore romano che si è sempre ispirato all’arte rinascimentale e barocca della città eterna, rimanendo profondamente segnato dall’arte che va dalla Roma antica a quella del primo ‘900.

I suoi maestri ideali sono gli artisti di tradizione lombardo veneta come Giorgione, Tiziano, Caravaggio, e gli spagnoli Velazquez e Ribera.

L’artista vanta una lunga carriera iniziata negli anni ottanta. Ha vinto vari concorsi e cooperato con molte gallerie romane dove ha fatto molte esposizioni. Ha realizzato affreschi nelle residenze di emiri e sceicchi nei paesi del M.O. come Bahrain (Manama) Qatar(Doha) e Arabia Saudita (Riyad e Gedda).

Attualmente vive e opera nel paese di Calcata.

La mostra sarà visitabile presso la sede dell’Associazione Culturale Maitri, in via della Scuola 3, a Calcata vecchia, nei giorni di sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.
Inaugurazione: sabato 2 dicembre ore 17.30
Curatrice: d.ssa Annita Cardile

Per Informazioni: egidiomanganelli@libero.it – maitricalcata@gmail.com.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

02 Dic 2023

Ora

17:30

Luogo

Calcata
Categoria