21 C
Viterbo
martedì, aprile 29, 2025
angoli-fuori-dal-tempo

A come Arte: Pasqua al Museo della Città di Acquapendente

Da satato 9 a lunedì 10 aprile, è in programma un trekking urbano tra i suggestivi vicoli di Acquapendente, una città viva e dall’importante passato, dove l’arte moderna di murales e graffiti incontra i capolavori del passato della Pinacoteca di San Francesco.

Sarà un’immersione nelle vie del centro storico di Acquapendente scoprendo i luoghi più suggestivi e che più lo caratterizzano. La passeggiata sarà il nostro strumento privilegiato per cogliere l’incontro e il dialogo tra la storia della città e gli interventi di arte contemporanea, che grazie al Festival Urban Vision Festival sono stati realizzati lungo le vie del paese.

Le strade sono testimonianza del vissuto cittadino, luogo utile per scoprire nuovi sentieri o per tonare su quelli passati, e sarà proprio tra passato e presente che ci muoveremo.

Artisti di fama internazionale sono stati invitati negli anni a lasciare traccia del loro passaggio, intervenendo in alcuni spazi e muri della città con opere spesso di grandi dimensioni e da un forte impatto emotivo, estetico e sociale. Opere che si inseriscono perfettamente nel contesto senza essere mai invasive o dissonanti, anzi ne diventano valore aggiunto. Esplosioni di colore, messaggi di libertà, sogni che si imprimono sui muri, volti di donne che ci osservano e si lasciano osservare, questi e non solo i temi trattati nelle opere murali.

Come in un museo a cielo aperto, la passeggiata condurrà a conoscere da vicino questi lavori non dimenticando la storia del luogo che li ospita. Un’occasione per confrontarsi con la storia e allo stesso tempo rinnovarsi.

La passeggiata culminerà in piazza Santa Maria Maddalena, dove dietro un grande portone in legno, si celano il Chiostro di San Francesco e la Pinacoteca, che raccoglie tele e dipinti su tavola tra le più interessanti e cospicue del territorio viterbese. Ci faremo affascinare dal San Bernardino da Siena di Sano di Pietro, incantare dalla Vergine in adorazione del Bambino eseguita dal Maestro di Marradi e stupire dalla pregiata replica della Madonna del divino amore, realizzata da Terenzio Terenzi il più famoso falsario di Raffaello.

Pprimo turno 10.00 – 12.30; secondo turno 16.00 – 18.30.

Info e prenotazioni (entro le ore 18.00 del giorno precedente): Coop. L’Ape Regina -388 8568841 (anche WhatsApp) – eventi@laperegina.it.

 

Fonte foto: angoli fuori dal tempo

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

08 Apr 2023 - 10 Apr 2023

Ora

10:00

Luogo

Acquapendente
Categoria