16.1 C
Viterbo
lunedì, aprile 28, 2025
i libri Viterbium e Ferentium assieme all'ultima pubblicazione di Rosanna de Marchi

A Vetralla si parla di Ferentium, Civitas Splendidissima, col libro “Amore e Coraggio”

Si terrà venerdì 2 maggio alle ore 17.00 alla biblioteca comunale “A. Pistella” di Vetralla la presentazione deli libro “Amore e coraggio – Ferentium Civitas Spelndidissima” di Chiara Guidarini e Catia Santoni, Linee Infinite edizioni.

Catia Santoni racconterà del libro che narra la caduta della città di Ferento, della stesura che, come il precedente “Viterbium – ti ascolto” (Linee Infinite), è stato scritto assieme all’autrice emiliana Chiara Guidarini. Dialogherà con lei l’archeologa e scrittrice Emanuela Musotto.

In entrambi i libri “Viterbium – ti ascolto” e “Amore e Coraggio – Ferentium Civitas Splendindissima” la copertina è a cura di Catia Santoni come le tavole grafiche che si possono trovare all’interno dei testi (nella seconda edizione, nel caso di Viterbium).
Dedicato all’amica scomparsa Rosanna del Marchi, il libro vanta della sua prefazione e della postfazione del poeta, scrittore, vice presidente di Archeotuscia, Raffaele Donno.

Sinossi
Desideroso di scoprire le proprie origini, il giovane Loysio vaga in mezzo alle rovine della città di Ferentium. Tra pietre cadute e vecchie mura, incontra un anziano che gli narra la storia della città: una storia di amori, tradimenti, grandi battaglie.
La vicenda del fabbro Gaudiano e quella di altri cuori coraggiosi echeggia con forza, rievocando le gesta di un popolo che, nei freddi giorni che precedono il Natale dell’anno 1171, si prepara ad affrontare la sua più grande nemica: la vicina città di Viterbium.
Una storia di amore e di coraggio impressa tra le pietre di una delle più antiche e splendenti città romane: Ferentium, civitas splendidissima.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

02 Mag 2025

Ora

08:00

Luogo

Vetralla
Categoria