20.2 C
Viterbo
martedì, aprile 29, 2025
Terra Arte

Al Parco Terra Arte di Blera la presentazione-performance del numero 0 – “W da Wilcock a Walcott”

l collettivo de La Fan(ta)zine della Terra – Il Sospiro del Vulcano chiama tutti a raccolta domenica 25 giugno, alle ore 21.30, presso il Parco Terra Arte (loc. Paliano, Blera), per la presentazione del numero 0 – “W da Wilcock a Walcott”.

Una presentazione/performance che spazia dal preistorico al post-digitale, dalla poesia alla surrealtà, dal comico all’epico.
Una copia cartacea sarà donata al Parco Terra Arte per essere consultata pubblicamente da chiunque voglia dedicare dello spazio-tempo alle sollecitazioni di quelle pagine. 
Questa fan(ta)zine è un prodotto in controtendenza. Mentre i nuovi giornali in edicola assumono dimensioni sempre più ridotte, tascabili, rispetto agli standard tradizionali, questo progetto editoriale, del tutto autoprodotto e gestito, reclama spazio, lo spazio del pensiero. Il fruitore delle pagine deve metterci del lavoro per poter maneggiare con efficacia quel formato prima di lasciarsi trasportare dalle parole e immagini impresse. I paginoni ripiegati stanno come a segnalare materialmente la presenza di un temenos, un muretto di delimitazione, valicato il quale si entra nella giurisdizione del tempio sacro.
La dimensione dello spazio è quella che l’epoca della globalizzazione sembra aver del tutto sacrificato a vantaggio della nevrastenica polverizzazione del tempo. Le distanze sembrano non contare più quando un corriere ci recapita a casa in tempi record prodotti provenienti da molto lontano. Di fronte a questo scenario di accelerazione, il “peso” di questo giornalone impone un tempo lento di fruizione.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

25 Giu 2023

Ora

21:30

Luogo

Blera
Categoria