14.3 C
Viterbo
martedì, aprile 29, 2025
Emma Saponaro-Il Gufo

Alla Libreria dei Salici di Viterbo Emma Saponaro presenta il suo ultimo romanzo “Il Gufo”

Emma Saponaro con il suo nuovo romanzo, “Il Gufo” (Les Flâneurs Edizioni pagg. 238 Euro 17, copertina di Alessandro Arrigo, prefazione di Patrizia Rinaldi) sarà a Viterbo, ospite della Libreria dei Salici, piazza S. Faustino 3, sabato 14 dicembre alle ore 17.30. Dialoga con l’autrice Manuela Fontenova.

Il libro prende il titolo dal soprannome del suo protagonista, un ex commissario di polizia diventato investigatore privato in seguito a una serie di disavventure giudiziarie.

Iracondo, burbero, al limite dell’alcolismo, il Gufo trascina le sue giornate fra una indagine e l’altra, strapazzando chi gli sta vicino, soprattutto le donne, compresa quella che lo ama profondamente. Tutto cambia, quando una mattina il Gufo riceve una misteriosa e-mail firmata “Madre Disperata”. Nella e-mail la donna comincia a raccontare una storia, ma senza entrare troppo nei particolari e promettendo di inviare altre e-mail con le quali spiegherà tutto.

L’e-mail farà deragliare il già compromesso equilibrio del Gufo, scatenando una serie di eventi tutti da gustare, prima di un finale a sorpresa.

Dopo il lusinghiero successo di pubblico e di critica ottenuto con “Se devo essere una mela” (Les Flâneurs Edizioni), Emma Saponaro pur restando dentro i temi che caratterizzano la sua scrittura fin dall’inizio, il mondo femminile e le battaglie contro le violenze che le donne continuano a subire, propone un noir dai toni crudi ma con momenti di intensa ironia.

 

Emma Saponaro è approdata al romanzo dopo un lungo percorso che l’ha vista dapprima blogger di successo e poi autrice di saggi psico-giuridici sulle problematiche legate all’adozione, all’abbandono e sulle violenze sulle donne. Ha scritto numerosi racconti ed è stata cofondatrice e cocuratrice di antologie letterarie benefiche, fra le quali ricordiamo “Parole di Pane”. “Il Gufo” è il suo terzo romanzo, dopo “Come il profumo” (Castelvecchi) e “Se devo essere una mela” (Les Flâneurs).

Info e prenotazioni: Whatsapp 320 5703366.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Dic 2024

Ora

17:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria