12 C
Viterbo
lunedì, aprile 21, 2025
MadreTuscia2025

All’Agriristorante Il Casaletto torna “Madre Tuscia”, cena rigorosamente a base di prodotti a km 0

Venerdì 21 marzo, alle ore 20.30, l’Agriristorante Il Casaletto di Grotte Santo Stefano organizza l’evento culinario “Madre Tuscia”, pensato nel 2019 dall’oste Marco Ceccobelli che ha avuto l’idea di una cena in cui ogni ingrediente provenisse dalle aziende agricole della Tuscia, unica eccezione: il sale.

Madre Tuscia è un omaggio a una terra generosa, con un patrimonio enogastronomico importante che merita attenzione. Un modo per far assaporare e capire meglio un territorio che è cresciuto grazie a produttori sempre più focalizzati sulla qualità, sul rispetto della biodiversità e dell’ambiente.

Come sottolinea Marco Ceccobelli: “Madre Tuscia è la mia terra, è la rete di produttori, artigiani e appassionati che insieme vogliono raccontare la “propria casa”. Madre Tuscia è il manifesto di un’idea di cucina che coniuga cultura locale, ricordi, stagionalità. Madre Tuscia è lievito e materia prima che celebriamo il 21 marzo, in maniera speciale, ma che in realtà è il fil rouge di tutti i piatti proposti a Il Casaletto, di tutte le cucinate, delle riunioni per decidere come variare il menu nel cambio di stagione”.

Bella novità di questa edizione la presenza dell’Enoteca Provinciale Tuscia con i suoi vignaioli chiamati a servire i propri vini e a raccontare le loro storie. Non mancherà Slow Food Viterbo e Tuscia a sostenere le tante aziende del territorio che lavorano in modo “buono, pulito e giusto”.

Una serata da non perdere che riporta l’attenzione sul valore della nostra terra e della sua storia e soprattutto di una comunità che ha saputo trovare la giusta interazione tra luoghi e tradizioni culturali, rigenerate attraverso lo studio e un approccio più sensibile verso la sostenibilità intesa in tutta le sue forme.

Quando: venerdì 21 marzo 2025
Dove: Il Casaletto, Strada Grottana, 9 – Grotte Santo Stefano
Orario: 20,30
Info e prenotazioni: 0761 367077

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

21 Mar 2025

Ora

20:30

Luogo

Grotte Santo Stefano
Categoria