14.3 C
Viterbo
martedì, aprile 29, 2025

All’Aula Magna dell’Università della Tuscia presentazione del libro di Sabino Cassese “Le strutture del potere”

il giorno 24 gennaio 2024 alle ore 15:00, presso l’Aula Magna della sede di Via Santa Maria in Gradi, 4 – Viterbo,  è programmata la presentazione del volume “Le strutture del potere”, edito da Laterza.
Il libro sarà presentato dal Professor Sabino Cassese in colloquio con la  giornalista Alessandra Sardoni. Saranno discussi i seguenti argomenti: Cultura, , Economia, Governo, Impresa, Istituzioni, Lavoro, Libro, Magistratura, Politica, Stato.
Il prof. Cassese ha visto tutto e ha fatto tutto nell’ambito del potere.
Sabino Cassese è professore alla School of Government della Luiss, giudice emerito della Corte costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro: Ritratto dell’Italia (a cura di, 2001); La crisi dello Stato (2002); Lo spazio giuridico globale (2003); Il cittadino nella società (2004); Oltre lo Stato (2006); La nuova costituzione economica(a cura di, nuova edizione 2021); Il governo dei giudici (2022).
Cassese: “Autonomia differenziata opportunità per il Sud”/ “Ma tutto ...
Come lo possiamo definire questo potere? Il potere è stato analizzato definito cambiato, modificato nel 900 sostanzialmente quando fondò il discorso sulla razionalità del potere.
Un modello che ha retto per molto tempo. Racconta Cassese. Oggi quello che comanda sono i contesti e deve cambiare la strumentazione per studiare i contesti.Il potere è semplicemente un catalizzatore, anticipatore di eventi.Oggi il potere assomiglia al mercurio una similitudine, il potere deve essere esercitato.Il potere ti scappa tra le mani.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Gen 2024

Ora

15:00

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria