20.2 C
Viterbo
martedì, aprile 29, 2025
mostraroma

“Ancestral Metamorphosis”, alla Black Liquid Art Gallery la mostra di Soly Cissé e Seyni Awa Camara

La Black Liquid Art Gallery ospita la mostra “Ancestral Metamorphosis: Soly Cissé e Seyni Awa Camara”, che inaugurerà sabato 14 dicembre, alle 17.30, nella sede di via Piemonte, 69 a Roma.

La mostra esplora la condizione umana attraverso un affascinante dialogo tra mito e contemporaneità, ponendo in relazione le opere di Soly Cissé e Seyni Awa Camara, due tra i più rilevanti artisti senegalesi della scena artistica contemporanea.

Cissé e Camara, con linguaggi e materiali distinti, condividono una profonda riflessione sulle trasformazioni dell’essere umano e sul legame tra l’umano e il selvaggio. Le creature ibride e oniriche di Soly Cissé, realizzate con una pittura densa di significati simbolici e tensioni cromatiche, trovano un contrappunto nelle sculture di argilla di Seyni Awa Camara, che celebrano la resilienza, la fertilità e il dialogo con il mondo spirituale. Le loro opere, cariche di simbolismo, dissolvono i confini tra realtà e immaginazione, naturale e sovrannaturale, trasportando lo spettatore in un viaggio attraverso passato, presente e futuro.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Ambasciata del Senegal a Roma, vuole offrire al pubblico un’esperienza immersiva che invita a riflettere sull’identità, sulla metamorfosi e sul significato universale dell’essere umano. Le opere di Soly Cissé, influenzate da maestri come Bacon e Basquiat, si muovono tra mito africano ed espressionismo contemporaneo, evocando tensioni tra istinto e ragione. Parallelamente, le sculture dense di significato di Seyni Awa Camara richiamano l’arte rituale e primordiale, dando forma a figure simboliche che connettono l’individuo al trascendente.

Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 12.00 alle 19.00. Dal 23 dicembre al 6 gennaio la galleria sarà chiusa per le festività natalizie.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

14 Dic 2024

Ora

17:30

Luogo

Roma
Categoria