12.4 C
Viterbo
mercoledì, aprile 30, 2025
Birra

Da Nando al Pallone una serata dedicata alla birra artigianale con il Club Enogastronomico Viterbese

Il famoso detto “ostriche e champagne,” per inneggiare ad un particolare momento di euforia, potrebbe ormai andare in pensione soppiantato dal nuovo “ostriche e birra”.

Sabato 24 giugno, presso il ristorante Nando al Pallone, il Club Enogastronomico Viterbese presenterà l’azienda “Birra del Borgo”, una ditta di Borgorose, nel Reatino, che ha conquistato una propria dimensione nel vasto campo del mondo birraio, in competizione con birre di tutto rispetto di livello internazionale.

Il Mastro birraio dott. Andrea Lecchini ci farà conoscere questa realtà, abbastanza nuova per una associazione enologica, con una disamina della birra dai suoi componenti, aggregazioni e tecniche di produzione.

Tra queste in particolare apprenderemo la nascita di “Perle ai Porci”, la nuova birra ispirata alla tradizione nordica in cui, durante la bollitura, si aggiungono ostriche fresche (Fin de Claire bretoni) e telline del litorale romano. Al naso presenta note tostate, leggermente sapide, minerali. In bocca risulta morbida con un piacevole finale salmastro dato dai molluschi.

Un’esperienza innovativa insieme ad altre tipologie di birra con un abbinamento gastronomico studiato dal Mastro birraio Lecchini per la delizia del nostro palato e della nostra conoscenza.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

24 Giu 2023

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Vitorchiano
Vitorchiano
Categoria