16.3 C
Viterbo
martedì, aprile 22, 2025

“Elena” di Euripide in scena al Teatro romano di Ferento

Un classico in genere poco rappresentato, che è però un’innovazione nel panorama delle tragedie greche: “Elena” di Euripide sarà in scena lunedì 12 agosto (ore 21,15) al Teatro romano di Ferento, con Silvia Siravo, Mariano Rigillo, Cicci Rossini, per la regia di Nicasio Anzelmo.

Si tratta di una tragedia e costituisce il primo esempio che conosciamo di dramma a intreccio, in cui l’attenzione è rivolta a come si sviluppa la trama, mentre l’aspetto più propriamente tragico passa in secondo piano. Come in una commedia degli equivoci ante litteram, Menelao è convinto di avere con sé la vera Elena e di averla sistemata momentaneamente in una grotta, ma appena arriva a contatto con gli egiziani si trova davanti un’altra Elena, che oltretutto dice di non essere mai stata a Troia. La sorpresa, per l’eroe greco, non doveva essere da poco, e infatti in quest’opera il tragico sconfina continuamente nel comico, creando quindi un dramma godibile e dai toni lievi, suggellato dal lieto fine.  L’impossibilità di distinguere tra apparenza e realtà e di conoscere la verità che emergono dal prologo si riveleranno un vero e proprio leitmotiv della tragedia. La figura di Menelao, è anche lui, suo malgrado, protagonista di una delle scene più umoristiche e, nello stesso tempo, riflessive della tragedia: quella del riconoscimento con Elena. È una tragedia anomala dato che la sua struttura drammaturgica l’allontana dalle altre tragedie, sia per contenuti che per forma. Di satira e di scene umoristiche ne sono piene le pagine di questa Elena euripidea. Il lieto fine imposto dal deus ex machina – conclude la nota – ricompone la tragedia tra le file del mito, presagendo l’immortalità di Elena e la vita sull’isola dei Beati di Menelao”.

Per ulteriori informazioni sui biglietti e sulla stagione teatrale, consultare la pagina fb Ferento Teatro Romano o il sito www.teatroferento.it/

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Ago 2024

Ora

21:15

Luogo

FERENTO (VT)
Categoria