
Famiglia Cotarella , un convegno e presentazione della Fattoria Tellus
Un importante convegno si terrà Domenica 9 Settembre 2018,ore 10.30
Località San Pietro a Montecchio, provincia di Terni, il tema:: #SeiUnaForzaDellaNatura.
Le sorelle Dominga e Marta Cotarella saranno le vere padrone di casa, stanno portando avanti l’ azienda di famiglia: Falesco.
Nell’occasione del convegno verrà presentato il progetto Fattoria Tellus.
Fattoria Tellus è una struttura interamente dedicata ai bambini e alle loro famiglie, un luogo dentro il quale ristabilire il contatto con la natura in tutte le sue espressioni, dall’orto didattico al contatto diretto con gli animali, pet therapy, fino ad arrivare ai laboratori sensoriali e allo sport all’aria aperta come tiro con l’arco, rugby, corsa campestre, arrampicata e tanto altro ancora.
Fattoria Tellus promuove la propria idea di crescita nel pieno rispetto delle risorse umane e naturali.
“Un progetto di cui abbiamo cominciato a parlare un paio di anni fa portando in giro per tutta Italia i nostri laboratori e raccogliendo tantissimi disegni realizzati dai bambini.
Di questi ne sono stati selezionati dieci che sono stati trasformati in dieci diverse etichette del nostro Tellus Syrah.
Nasce così il progetto Tellus per il Sociale ed un tot del ricavato ottenuto dalla vendita di queste bottiglie viene devoluto ad IRIS, associazione del Gemelli di Roma che cura le mamme malate di tumore al seno.
L’obiettivo di questo incontro quindi, è quello di creare un network con lo scopo di far conoscere le realtà coinvolte e mettere al centro la riscoperta dei valori cardine della natura e dell’ambiente come luogo di prevenzione, di cura e di sana crescita, sia per i bambini che per gli adulti, consapevoli che esiste una rete che collega il mondo che non è internet, ma bensì i nostri cinque sensi.
Al termine del convegno ci sarà un pranzo in vigna curato dagli Agri Chef di Campagna Amica (Coldiretti) che realizzeranno i loro piatti esclusivamente con i prodotti del nostro territorio.
Interventi:
Dominga Cotarella, Presidente Famiglia Cotarella (saluti, la vision ed i valori che sono alla base della Fattoria Tellus, come si evolverà nei servizi offerti, l’importanza del rapporto con le scuole tanto da aprire una divisione didattica connessa ai programmi curriculari, le partnership)
Silvia Maria Manfredi – Presidente Istituto Paulo Freire (ipotesi di argomento da trattare: come sia importante nello sviluppo del bambino riscoprire il valore del tempo, dell’attesa, della lentezza. Come la natura può aiutare la crescita del bambino e una migliore relazione con gli altri e con se stesso. L’importanza del gioco.)
Ruggero Parrotto – Direttore Generale Bambin Gesù (ipotesi di argomento: educare alla corretta alimentazione, alla riscoperta della natura e ai corretti stili di vita come strumento prioritario di prevenzione. Lotta all’obesità infantile – patologia in aumento – e riduzione dell’uso degli smartphone (problemi di relazione, alla colonna vertebrale, agli occhi, al sistema nervoso)
Lorenzo Maria Donini – Direttore della Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, Università degli Studi di Roma “Sapienza” (ipotesi di argomento: educazione alla corretta alimentazione e alla vita all’aria aperta come strumento di prevenzione di squilibri nel rapporto di cibo. Importanza della dieta mediterranea come strumento di prevenzione ed educazione)
Carmelo Troccoli – Direttore Fondazione Campagna Amica (ipotesi di argomento da trattare: importanza delle materie prime per seguire un corretto stile di vita, fatto di buona alimentazione e movimento. Riscoprire la stagionalità di frutta e verdura per avere il massimo beneficio negli elementi nutritivi. La riscoperta delle professioni legate alla terra, da non considerare superate, ma ancora simbolo di eccellenza italiana dove tradizione e tecnologia si fondono in un perfetto equilibrio, che si traduce in alta qualità del prodotto).
Michele Uva – Vice Presidente UEFA (ipotesi di argomento da trattare: il rapporto tra sport, natura, inclusione e corretto stile di vita. Lo sport come fonte di valori e strumento per una vita sana.)
Manuela Trombetta – Responsabile del Progetto Fair Play4U (la nascita e gli obiettivi del progetto, il bambino reso protagonista, la struttura dei materiali didattici proposti alle scuole con cui comunicare ai bambini, il sostegno alle famiglie con servizi e attività formative)
Pierluigi Monceri e Matteo Casagrande – Banca Intesa – (ipotesi di argomento da trattare: l’impegno di Banca Intesa in questo settore e la collaborazione con Fattoria Tellus
On. Filippo Gallinella – Presidente XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati – (ipotesi di argomento da trattare: Educazione Alimentare: obiettivo comune di Scienza e Politica.
Convegno: SeiUnaForzaDellaNatura
————————————————-
Premiazione Fondazione IRIS – Gemelli
————————————————-
Dominga, Marta e Enrica Cotarella – Saluti
Moderatore: Andrea Pancani Vice Direttore La7