13.8 C
Viterbo
domenica, aprile 27, 2025

Giornata della Memoria al Teatro Boni arriva la scrittrice Lia Levi superstite dell’Olocausto

In occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime della Shoah, Acquapendente ospita l’eccezionale testimonianza di Lia Levi, scrittrice e giornalista, superstite dell’Olocausto italiano. L’appuntamento, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Demea Eventi Culturali, è per sabato 27 gennaio 2024 alle ore 10.30 presso il Teatro Boni (Piazza della Costituente 9).

Lia Levi presenterà uno dei suoi più celebri libri, “Una bambina e basta”, vincitore nel 1994 del Premio Elsa Morante – Opera Prima. Un volume autobiografico che racconta la toccante storia di una bambina ebrea, nascosta in un convento cattolico alle porte di Roma per sfuggire alla deportazione, e del rapporto con sua madre.

Durante l’incontro, dialogheranno con l’autrice il giornalista Francesco Corsi e gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo Leonardo Da Vinci. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Per Acquapendente è un grande onore ospitare un personaggio dalla storia così importante – afferma la sindaca di Acquapendente, Alessandra Terrosie raccogliere la sua preziosa testimonianza, per farla conoscere anche alle nuove generazioni, affinché quanto è accaduto non sia mai dimenticato e non possa più ripetersi. Tutti sono invitati a partecipare“.

 

Scrittrice e giornalista, Lia Levi è autrice di molti libri per adulti e ragazzi per i quali ha ricevuto diversi premi. Ha fondato e diretto per trent’anni «Shalom», il mensile della comunità ebraica. La sua produzione letteraria è vasta e ha vinto numerosi premi. Tra i suoi libri: per le edizioni e/o Una bambina e basta (Premio Elsa Morante opera prima, 1994), Quasi un’estate (1998), Se va via il re (1996), e per Mondadori Ogni giorno di tua vita (1997), Una valle piena di stelle (1997), Da quando sono tornata (1998), Cecilia va alla guerra (2000), Maddalena resta a casa (2000), La gomma magica (2000), Che cos’è l’antisemitismo (2001), ll segreto della casa sul cortile. Roma 1943-1944 (2001), Il sole cerca moglie (2001), il racconto La portinaia Apollonia,Orecchio acerbo, che racconta le persecuzioni contro gli ebrei attraverso gli occhi di un bambino.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

27 Gen 2024

Ora

10:30

Luogo

Acquapendente
Categoria