11.8 C
Viterbo
sabato, aprile 26, 2025
Bolsena santa cristina

I Misteri di Santa Cristina a Bolsena, la processione evocativa in notturno

I Misteri di Santa Cristina è l’evento in cui tutta la comunità di Bolsena è coinvolta per rappresentare, nei palchi allestiti nei vari punti della città, gli episodi del terribile martirio subito dalla giovane fanciulla, colpevole di essersi convertita al Cristianesimo. Appuntamento domenica 23 luglio, quando dalla Basilica di Santa Cristina partirà la processione che conduce la scultura, che rappresenta la santa, nella chiesa del SS.mo Salvatore nel quartiere medievale. Lungo il percorso, nella suggestiva atmosfera notturna, in cinque piazze del centro storico della città verranno rappresentati episodi della vita e del martirio della santa fanciulla:

  • le carceri (piazzale della Basilica di S. Cristina), la caldaia (Piazza Matteotti), la ruota (pazza San Rocco), il lago (Piazza S. Giovanni), i diavoli (Piazza Monaldeschi).
  • L’evento riprenderà la mattina del 24 luglio: il percorso si svolgerà a ritroso, dal quartiere medievale alla Basilica di Santa Cristina e sarà possibile ammirare altre rappresentazioni del martirio della giovane Cristina, vissuta nel IV secolo.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

23 Lug 2023

Ora

Tutti del giorno

Luogo

Bolsena
Categoria