10.8 C
Viterbo
domenica, aprile 27, 2025

I Vestiti Nuovi dell’Imperatore: laboratorio di monotipia per bambini per Valerio Villani

Dopo il grande successo di “Pinocchio”, l’artista contemporaneo e illustratore Valerio Villani è tornato venerdì 9 febbraio alle 16,30  con un altro laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni in occasione dell’uscita del suo ultimo lavoro “I Vestiti Nuovi dell’Imperatore”. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla casa editrice CHIAREDIZIONI con la preziosa collaborazione della libreria Straffi, da sempre attenta all’editoria di qualità e in special modo alle novità editoriali legate agli albi illustrati.

La fiaba I Vestiti Nuovi dell’Imperatore, un classico di Hans Christian Andersen, parla di un imperatore vanitoso e completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore. Un giorno due imbroglioni usano la sua vanità per ingannarlo, facendogli credere di potergli cucire un vestito con un formidabile tessuto, sottile, leggero e meraviglioso, con la peculiarità di risultare invisibile agli stolti e agli indegni. L’inganno viene però spezzato solo da un bimbo che, sgranando gli occhi, grida con innocenza “Ma il re è nudo!”.

L’autore porterà con sé le tavole originali, a seguire con l’acquisto di un libro ci sarà un firmacopie del libro e un laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni con stampa in monotipia su piastra gel e colorazione del disegno con pastelli a cera/olio. La partecipazione alla presentazione è libera, il laboratorio è su prenotazione.

Valerio Villani ama da sempre l’arte, e da artista affermato e quotato ha deciso di sperimentare la sua creatività nel mondo dell’illustrazione editoriale; cresciuto in tempi senza internet né social, il libro illustrato è per lui una miniera preziosa di informazioni e suggestioni, per questo ha deciso di dedicare la sua arte alla professione di “illustratore”. Ora tutto quello che fa è proprio riassumere quanto di bello e di contaminato ha sperimentato nell’arte, portandolo con tavole fatte con tecniche del tutto manuali in lavori finali ampi, sinceri e diretti, nel pieno rispetto del suo pubblico preferito, i bambini.

L’attività si è svolta presso la sede dell’associazione in Via del Teatro Nuovo 20-22 (via adiacente al Teatro dell’Unione). Per info e prenotazioni 392 0815205 Francesca o 371 4392559 Valerio.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

09 Feb 2024

Ora

16:30

Luogo

Viterbo
Viterbo
Categoria