16 C
Viterbo
domenica, aprile 20, 2025
Sala Sacchetti Tarquinia

Il capolavoro verista di Ruggero Leoncavallo “Pagliacci” in scena alla sala Sacchetti di Tarquinia

“Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, capolavoro verista del compositore, sarà in scena sabato 5 aprile alle 17.30 alla sala Sacchetti, al civico 4 di via dell’Archetto a Tarquinia.

Promossa dall’Accademia Tarquinia Musica, che prosegue la tradizione delle rappresentazioni liriche dedicate al “belcanto” in collaborazione con la Società Tarquiniense d’Arte e Storia, l’opera in forma semiscenica vede la direzione del maestro Massimiliano Caporale e il contributo della docente di canto lirico Hyo Soon Lee.

“Lo spettacolo – afferma il presidente dell’Accademia Tarquinia Musica Giovanni Lorenzo Cardia – offrirà l’opportunità di immergersi nella drammatica storia della compagnia teatrale girovaga, che si trasforma in tragedia sul palco, su cui saliranno i giovani cantanti lirici Kim Minjeong, Han Hyelin, Jung Minhyeok, Jeong Dahhoon, Siqi Wang, Son Hangyeol, Park Seonghyoun e Kim Junseok”. La trama di “Pagliacci” è avvincente e tragica: Canio, il protagonista, geloso e tradito dalla moglie Nedda, arriva a commettere un omicidio sul palco stesso, uccidendo la moglie e il suo amante durante una rappresentazione. La scena finale, con il famoso grido di Canio, “La commedia è finita!”, segna il tragico epilogo di una vicenda che trascende la finzione teatrale e sconvolge il pubblico, che fugge spaventato. Un’occasione unica per vivere un’opera che esplora il confine tra realtà e finzione, tra passione e violenza.

Ingresso libero.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

05 Apr 2025

Ora

17:30

Luogo

Tarquinia
Categoria