14.3 C
Viterbo
martedì, aprile 29, 2025

“La Buona Novella” per il ventennale della Corale del Duomo di Orvieto al Teatro Mancinelli

E’ con lo spettacolo “La Buona Novella”che Sabato 12 Marzo la Corale Polifonica del Duomo di Orvieto “Vox et Jubilum” aprirà i festeggiamenti per il suo XX anno di attività e lo farà con un evento straordinario al Teatro Mancinelli di Orvieto.

La Corale, diretta dal M° Stefano Benini proporrà integralmente al pubblico quello che viene considerato un piccolo grande capolavoro di Fabrizio De André ispirato alle narrazioni dei Vangeli Apocrifi condividendo il palco del Teatro Mancinelli con il quintetto vocale “Cherries on a swing set” e gli “Ultimo secondo live band”.  Un’unione di talenti ed energie guidati dall’amore per questa opera e dal rispetto per il suo autore, arricchita dal cameo dell’attore orvietano Davide Simoncini.

La Buona Novella – spiega il M° Stefano Benini – non è altro che un cammino verso l’interno, alla ricerca dell’essenza profonda dell’uomo. È alla fine di questa ricerca profonda, sulla Croce, che Tito, il ladrone buono che rappresenta l’uomo, dice ‘Nella pietà che non cede al rancore, Madre, ho imparato l’amore’. Ed è l’amore l’unica cosa che può assomigliare a Dio. La Buona Novella ha la costruzione di un dramma sacro, è come se fosse un piccolo atto teatrale in cui sono i personaggi a parlare in prima persona. Il taglio che abbiamo dato a tutta l’operazione è estremamente drammaturgico e teatrale e va a rispettare la storia e il messaggio che Fabrizio De André ha portato in musica con la sua voce. In questo caso le voci saranno molteplici, con la consapevolezza che questo suo lavoro ispirato dai Vangeli Apocrifi è figlio, in qualche modo, dei testi delle sacre rappresentazioni, degli oratori e della cantate del periodo barocco“.

Lo spettacolo prevede due rappresentazioni nella stessa giornata articolate in due turni, il primo alle 18,30 e il secondo alle 21,00.

Promosso dal Comitato Cittadino per i Festeggiamenti di San Giuseppe Patrono, con il patrocinio della Parrocchia di Santa Maria della Stella e dell’Opera del Duomo di Orvieto, l’evento apre la settimana dei festeggiamenti patronali. Ingresso unico, 15 euro. Ridotto per bambini sotto i 12 anni, 10 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo duomodiorvieto@libero.it oppure contattare telefonicamente i numeri 328.8141668, 327.8690329 o 333.2128890 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

12 Mar 2022

Ora

18:30 - 21:00

Luogo

Orvieto
Categoria