
Ombre Festival il programma del 27 giugno
Gli appuntamenti di Ombre Festival del 27 giugno a Viterbo.
A PIAZZA SAN LORENZO
Concerto della Banda della Guardia di Finanza – ore 21,15
La Banda Musicale della Guardia di Finanza nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un’unica compagine strumentale le diverse Fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso alcuni Reparti del Corpo. Attualmente è un complesso artistico stabile composto da un Maestro Direttore, un Maestro Vice Direttore, un Archivista e 102 esecutori provenienti dai diversi Conservatori italiani ed incorporati, attraverso una accurata selezione, tramite concorso pubblico. Durante la sua lunga ed intensa attività concertistica, la Banda si è esibita presso le più prestigiose istituzioni musicali italiane. Numerosi ed apprezzati sono stati i concerti, in occasione di eventi straordinari, tenuti a Roma nelle Basiliche di San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e di Massenzio e memorabile l’esibizione, alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II, nella splendida Basilica di San Pietro. Molteplici le collaborazioni con alcune delle più famose orchestre sinfoniche italiane ed internazionali. In particolare nel 2002 a New York, in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day, ha tenuto un coinvolgente ed emozionante concerto a Ground Zero, prima Banda militare al mondo dopo la Boston Simphony Orchestra, nel luogo simbolo della coscienza nazionale americana dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001. Coinvolgente la presenza a Sanremo, nella serata finale della 72° edizione del Festival della canzone italiana. Direge il maestro: Leonardo Laserra Ingrosso, nato ad Avetrana, in provincia di Taranto, ha compiuto gli studi musicali contemporaneamente a quelli universitari, diplomandosi in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, in Composizione presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, in Direzione d’Orchestra e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Vincitore del Concorso Nazionale per l’insegnamento di Armonia e Contrappunto nei Conservatori di Musica di Stato, nel 2002 diventa Maestro Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza.
Nel luglio 2006 ha eseguito una serie di concerti negli Stati Uniti come direttore ospite della Atlantic Brass Band del New Jersey. Direttore ospite di numerose ed importanti Orchestre sul territorio nazionale, promuove da sempre la musica per Banda in tutte le sue accezioni, dalla trascrizione alla musica originale fino agli arrangiamenti tratti dalla musica di più largo consumo. Ciò per innalzare il livello di attenzione da parte del pubblico che spesso erroneamente considera la Banda come una sorta di Orchestra di livello inferiore
Presenta Pier Maria Cecchini
A PIAZZA DELLA REPUBBLICA
Creatività ed eccellenza italiana – ore 19,30
Ne parliamo con: Il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Viterbo, Col. Carlo Pasquali L’europarlamentare Antonella Sberna. La sindaca di Viterbo Chiara Frontini. il Presidente della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, Domenico Merlani. Benedetta Bruzziches, artigiana-stilista ideatrice di un marchio prestigioso di borse ed accessori di lusso che porta il suo nome. Presenta Cristina Pallotta.