8.7 C
Viterbo
domenica, aprile 20, 2025

“Raccontare l’archeologia nella Tuscia”.Doppio appuntamento al Museo archeologico nazionale dell’Agro Falisco

Doppio appuntamento al Museo archeologico nazionale dell’Agro Falisco a Civita Castellana:
Venerdì 11 aprile, alle ore 17.00, quarto incontro della prima edizione del ciclo di conferenze “Raccontare l’archeologia nella Tuscia” con la conferenza a cura di Manuela Bonadies “Racconti della Penna. Oggetti e immagini da una necropoli di Falerii”.
Mercoledì 16 aprile: ore 15.30, visita guidata per i più piccoli “A casa di Eugene Berman” con attività laboratoriale sulle maschere archeologiche e etnografiche
ore 17.00, terzo incontro del ciclo di conferenze “Passeggiate immaginarie. La collezione rivelata e l’opera riscoperta di Eugene Berman (1899-1972)” con la conferenza a cura di Gabriele Quaranta, “Raccontare un classico per immagini: la Gerusalemme liberata illustrata da Berman”, sull’affascinante serie di disegni prodotta dall’artista per l’illustrazione del poema di Torquato Tasso, pubblicato nel 1961 in edizione critica da Laterza nella collana “Classici italiani”.
Partendo dai trentasei disegni effettivamente inseriti nel volume, l’incontro offrirà però anche l’occasione di scoprire l’inedito album dei bozzetti, contenente ben 175 disegni che raccontano molto del processo creativo di Eugene Berman e della sua particolare interpretazione del grande testo cavalleresco.
COMMENTA SU FACEBOOK

Data

11 Apr 2025

Ora

17:00

Luogo

Civita Castellana
Categoria