21 C
Viterbo
martedì, aprile 29, 2025
344754523

Trame d’Oriente, Davide Livornese e Riccardo Gerbino live allo Spazio Corsaro

Prendendo slancio dalla passione per strumenti antichi e peculiari quali il Rabab afghano e il Tabla indiano, Davide Livornese e Riccardo Gerbino ne esplorano le sonorità, visitando le tradizioni alle quali questi strumenti appartengono. Sabato 6 maggio, alle ore 21.30, lo Spazio Corsaro (via Ripetta, 20 – Chia) ospita il concerto Trame d’Oriente.
Esprimendo ciò che ne percepiscono nel linguaggio che la loro ricerca trova bello e adeguato, compongono musica inedita ed esplorano melodie provenienti da varie geografie sonore.
Viene posta l’attenzione al suono che questi strumenti creano e all’intreccio ritmico e melodico. Le composizioni sono immaginari sonori che dalla tastiera del Rabab, risuonano attraverso le corde simpatetiche dando voce alla cassa dello strumento scavata nel legno di gelso nero, per danzare con il bayan acquatico del tabla e le ritmiche scandite sulla pelle del dayan.
Si può avere l’impressione di antiche danze e di andature ipnotiche lungo paesaggi melodici armoniosi e impervi passaggi improvvisati.
Special guest Valerio Bruni al Santur.

COMMENTA SU FACEBOOK

Data

06 Mag 2023

Ora

21:30

Luogo

Chia-Soriano nel Cimino
Categoria