La FC Viterbo fa 1-1 con l’Aurelio, in un match che i gialloblu hanno riacciuffato al 97’ con la rete di Calvigioni, che ha rimesso in parità una gara che la FC ha giocato spingendo per 90 minuti.
Mister Gardini ha schierato nel suo 4-2-3-1 Santilli tra i pali, Ottaviani, Fiosa, Ferretti e Nesta in difesa, Fatati e il nuovo acquisto Pesce in mediana con Fischetti, Iurato e Capuano dietro alla punta Cardillo. L’Aurelia ha risposto con Fabiani, Lommi, Capanna, Tollardo, Giustini, il capitano Pesciallo, Barbarisi, Frangella, Acciacchi, Manzo e D’Elia.
La prima occasione della gara è dell’Aurelia: numero nove Accrachi che calcia alto da posizione ravvicinata e a porta praticamente sguarnita, con la sfera che finisce alta sopra la traversa. La FC inizia a scaldare i motori, gestisce il gioco e spinge sulle fasce, ma l’Aurelia è attenta in difesa e prova le ad andare in ripartenza. Per i gialloblu Cardillo si rende pericoloso di testa, mentre Capuano non riesce a raccogliere la sfera e calciare a rete e, infine, è Iurato che, servito da Capuano, calcia, ma la difesa rossoblu respinge salvando il risultato. A fine primo tempo le due squadre tornano negli spogliatoi in parità sullo 0-0.
La ripresa inizia con la FC Viterbo che spinge e la prima occasione è dei gialloblu: al minuto 51 Fatati raccoglie un cross dalla sinistra, si coordina e calci in rovesciata, ma il numero uno dell’Aurelia è attento e respinge. La FC spinge e gestisce il gioco, ma è l’Aurelia che trova la rete del vantaggio: i rossoblu partono in contropiede, Accrachi raccoglie e batte Santilli per il momentaneo 0-1.
Mister Gardini cambia in attacco: fuori Cardillo e dentro Calvigioni per provare a cercare il pareggio, poi entrano anche Mielle e Scozzari. I gialloblu creano tanto, ma l’Aurelia alza il muro in difesa: Capuano di testa viene murato da Fabiani, poi Ottaviani prova col destro a giro, ma la sfera esce di poco a lato.
I gialloblu, però, non mollano e al 97’ ecco il gol dell’1-1: palla dentro, Calvigioni da bomber di razza calcia al volo, batte Fabiani e fa esplodere il Rocchi. La FC Viterbo agguanta, così, il pari in extremis ed evita la sconfitta prima della sosta natalizia e mette un altro punto nel ruolino di marcia, che recita sei risultati utili consecutivi su sei gare disputate con Gardini alla guida della panchina gialloblu.
FC Viterbo – Aurelia: 1-1
(primo tempo 0-0)
FC Viterbo (4-2-3-1):¨Santilli, Nesta, Filosa, Ferretti, Ottaviani, Fatati (36’ st Mielle), Pesce, Fischetti (32’ st Scozzari), Iurato, Capuano, Cardillo (17’ st Calvigioni). A disposizione: Amoroso, Giordano, Maggese, Ruggiero, Reinkardt, Foglietti. Allenatore: Gardini.
Aurelia Antica Aurelio (4-2-3-1): Fabiani, Lommi, Pesciallo, Giustini, Capanna, Manzo, Tollardo (36’st Casaccia), Barbarisi (12’ st La Rosa), Frangella, D’Elia, Accrachi. A disposizione: Ferrante, Maravalli, Di Giovann’Antonio, Feye, Giammei, Manzari, Esposito. Allenatore: Lo Monaco.
Arbitro: Lorenzo Maria Frigo di Parma. Assistenti: Ceraulo e Dobosz di Roma 2.
Reti: 58’ Accrachi (A), 90+7’ Calvigioni (V)
Note – Ammonizioni: 26′ Lommi (A), 27′ st Frangella (A), 43′ st Manzani (A), 44′ st Giustini (A), 44′ st Nesta, (V), 52′ st Calvigioni (V,. Angoli: 4-0 per la Viterbese
Ph Cristiano Politini