Fioritura dello zafferano, azienda agricola Sant’Alessio piccola produzione di grande qualità

Azienda agricola Sant’Alessio

La fioritura dello zafferano è  una delle visioni più emozionanti e suggestive da vivere proprio durante questo periodo dell’anno. Quella che è tra le spezie più amate in Italia e nel mondo, viene ricavata dagli stigmi del fiore del Crocus sativus dopo la sua fioritura, ed ‘ allora che Giorgio Ed Enrica iniziano la loro attività di lavorazione del prodotto all’interno della loro piccola azienda agricola a Castel d’Asso.

L’Azienda Agricola S.Alessio si occupa da pochi alcuni anni della produzione di zafferano. In questo periodo la giornata è piena, c’è chi si alza all’alba per raccogliere i fiori violacei, stupendosi di come possano nascere ogni giorno di nuovi; cercando di essere veloci per evitare che i fiori si aprano e prendano luce, alterando così il lavoro di tutto l’anno. Occuparsi della cosiddetta mondatura, ovvero la fase di separazione dei tre pistilli rossi dal resto del fiore, compito delicato, generalmente affidato a Enrica , a cui segue l’essicazione, che può avvenire in vari modi, ma l’importante è che sia sempre al punto giusto. Enrica e Giorgio Paiolo si dividono i compiti nella loro azienda a conduzione famigliare in zona Castel d’Asso a Viterbo in Strada Camorelle . “ I fiori li raccogliamo a mano, uno per uno. Poi, ci trasferiamo in laboratorio, dove apriamo ogni singolo fiore, ne estraiamo lo zafferano e i pistilli, che mettiamo ad essiccare”. Il fiore è estremamente delicato non va trascurato. Il risultato alla fine è una gioia per gli occhi, una distesa con meravigliosi fiori di colore viola, lilla .Adesso la produzione è all’apice della fioritura, per chi vorrà godersi lo spettacolo i suoi fiori tra metà ottobre e fine novembre colorano l’autunno con le sfumature di violetto, rosso e giallo.

Il sistema di vendita dell’Azienda Agricola S.Alessio è in online, il prodotto è reso visibile attraverso il proprio sito e circuiti importanti come Tuscia Food promosso dalla locale Camera di Commercio o dai canali della Cna.

Azienda Agricola S.Alessio tel. 329 356 1528

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI