Gilda Nicolai eletta presidente del Soroptimist club di Viterbo

Di Alba Stella Paioletti

Gilda Nicolai è il nuovo volto del Soroptimist club di Viterbo. Il 18 dicembre alle ore 18:00, presso l’Hotel Salus Terme, il club Soroptimist di Viterbo ha visto, durante la cerimonia del passaggio della Campana, il cambio di presidenza da Sabrina Borgia  a Gilda Nicolai.

La nuova presidente è docente di archivistica generale all’Università della Tuscia e dal 2019 è delegata del Rettore. Inoltre è Presidente dell’Associazione “Alumni” ed è una delle socie fondatrici del club Soroptimist di Viterbo, nato nel 2015.

Gilda Nicolai ha inaugurato il suo mandato con una conferenza dal titolo : “ Oltre la bellezza: il canto di Elena in Omero” , tenuta da Maddalena Vallozza, professoressa ordinaria di letteratura e componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università della Tuscia.

Il tema trattato è stato quello della figura archetipica di Elena con   una attenta rilettura dei testi. La docente ha messo in risalto il significato di questa figura cogliendo gli aspetti salienti e andando oltre il solo concetto di bellezza.

Subito dopo la cerimonia del passaggio della spilla e del testimone tra le due presidenti, i presenti sono stati coinvolti da una delle figure più carismatiche di tutta la letteratura greca da Omero ad oggi. La conferenza si è articolata, partendo dal libro di Dino de Santis “il canto e la tela. Le voci di Elena in Omero”,  intorno alla nascita e alla vita letteraria di questo personaggio, fino ad arrivare alle ricerche contemporanee che hanno danno voce ad una figura di circa 3000 anni fa.

Tra le ospiti, sono state presenti all’evento,  insieme alle socie del club, anche Sonia Melchiorre docente di lingua inglese e presidentessa del CUG( Comitato Unico di Garanzia) dell’Università della Tuscia e Marta Materni docente di storia medievale presso l’Università della Tuscia.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI