Guacamole, la salsa azteca a base di avocado, perfetta per nachos e tortillas

di Giovanna Santececca*

ricetta messicana
Il Guacamole è una deliziosa salsa messicana senza cottura che risale al periodo degli Aztechi, a base di avocado, lime, cipolla e peperoncino verde. Una golosità facilissima da preparare, dalla consistenza morbida ma allo stesso tempo granulosa, di colore verde intenso.
Il segreto per un Guacamole perfetto è, prima di tutto, utilizzare un avocado piuttosto maturo e, in secondo luogo, avere pazienza di schiacciare con la forchetta senza frullare con con lame!
 
Ingredienti

1 avocado maturo
1 lime piccolo
50gr di cipolla
1 peperoncino piccolo verde
sale
pepe
olio evo

Procedimento
Tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo, incidere la polpa e scavarla con l’aiuto di un cucchiaio; aggiungetela in un ciotola e aggiungete il succo di lime spremuto.
Girate bene e schiacciate fino a quando non si sarà realizzata una salsa cremosa, aggiungete la cipolla finemente tritata al coltello e il peperoncino, sale, pepe. Girate bene, aggiungete 1 filo d’olio, assaggiate e valutate se necessita ancora di sale. Servite la vostra Salsa Guacamole accompagnata da nachos o tortillas.
Assaggiare piatti provenienti da tutto il mondo significa conoscere la loro storia.
L’autrice
giovanna      Giovanna_libro2
*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!”.
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI