Gunaiki alla donna, il festival delle arti apre con la mostra di Claudia Scarsella allo Spazio Inter Artes

claudia scarsella ph @jannelli_volpi
Un festival dedicato a vari temi dalle arti performative: arte, poesia, musica, teatro, architettura, moda, danza, filosofia nel  piccolo palazzetto della cultura, Spazio Inter Artes, a Viterbo, nel centro storico, in una traversa di Corso Italia, in via della Volta Buia, 36. Tanti saranno gli spunti di riflessione che si svilupperanno attraverso talk, performance, e molto altro, sotto la regia della ideatrice e coordinatrice del festival, la storica dell’arte e musicologa Barbara Aniello.
S’inizia domenica 19 novembre con l’apertura della mostra, che segna il ritorno nella sua città natale in veste di artista della talentuosa Claudia Scarsella.
Versus Claudia: tre sono le tappe per circumnavigare l’universo femminile raccontato dall’artista Claudia Scarsella: Disegnare, Ritagliare, Incollare.
Cifra stilistica e scelta intimistica è il collage. Il collage è la creta con cui Claudia plasma il suo mondo, è l’ideogramma con cui verga il suo diario, è il metronomo con cui solfeggia la propria partitura.
Oggetti trovati, fotografati o disegnati sono pazientemente raccolti e inaspettatamente disposti su quello che ritmicamente diviene a poco a poco un pentagramma visivo, adatto ad accogliere la più ingannevole delle danze: apparentemente apollinea, sostanzialmente dionisiaca. Se infatti singolarmente gli oggetti effigiati sembrano figurativamente riconoscibili, nell’insieme divengono unanimamente astratti. Quasi vittime di un misterioso sortilegio, le cose stemperano la propria identità in un io plasmante che impone loro una collettiva metamorfosi. In questa ri-composizione l’artista demiurgicamente plasma un universo a se stante, originale, unico. La sua identità è infusa nell’opera che si va a poco a poco facendo, sotto la spinta di una surrealistica dettatura.
È la voce poetica dell’artista che costruisce la sua autobiografia fondando un nuovo alfabeto, una nuova cifra, un nuovo versus.Potrebbe essere un'immagine in bianco e nero raffigurante il seguente testo "estival arte, Gunaikí alla donna poesia teat architettura, moda, danza presenta La mostra Versus Claudia ilosofi di Claudia Scarsella curad Barbara ello Vernissage Domen 19 novembr 2023 18 Spazi Inter Artes ssage Gennaio 2024 ore 18 buia 36 Ingresso iber n@sazi spazi 3389899155"
   Patrocini: Comune di Viterbo-Università degli Studi della Tuscia- Fondazione Carivit
Vernissage: domenica 19 novembre ore 18.00
Finissage: domenica 7 gennaio 2024 ore 18.00
Spazio Inter Artes – via della Volta Buia, 36 – Viterbo
Ingresso Libero
Ph cover Claudia Scarsella @jannelli_volpi
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI