Si intitola “Il beneficio del dubbio, la mia storia” ed è edito da Augh edizioni , è il libro autobiografico scritto da Rudy Guede con il giornalista Pierluigi Vito, verrà presentato sabato 1 ottobre alle ore 17.00 a Viterbo al Bistrot del Teatro.
E’ un racconto autobiografico scritto come se il giovane parlasse in prima persona. Ripercorre le tappe principali della vita di Guede, fin da quando era bambino. Tocca anche la vicenda dell’omicidio Kercher ma senza fornire nuove verità, con la volontà di “non riaprire alcun conflitto”. Il libro è stato pubblicato solo ora, dopo che si è chiusa anche formalmente la sua vicenda giudiziaria. Rudy Guede da circa un anno è un uomo totalmente libero. E’ occupato, la mattina nella biblioteca del Csc e la sera come cameriere in un locale.
Sinossi
Quando nasce la tua libertà? Per Rudy Hermann Guede ci sono date, passaggi, persone che hanno costruito la risposta a questa domanda, formulata la sera del primo novembre 2007, quando nelle tenebre di una Perugia reduce dalla notte di Halloween si è consumato il delitto di Meredith Kercher. Una vicenda tragica e ancora da decifrare. Benché i nomi delle persone coinvolte abbiano occupato pagine di giornali, reportage televisivi, libri di memorie e di inchiesta, c’è una voce che non ha trovato lo spazio che meritava, quella di un ragazzo ritrovatosi nel posto sbagliato al momento sbagliato, vaso di coccio tra vasi di ferro. Eccola, allora, la storia di quel ragazzo, costretto a crescere da solo fin da bambino, ma capace di conservare un candore spiazzante. A fare da controcanto al suo racconto, le testimonianze di chi ha cercato di dargli affetto, di chi si è trovato ad accusarlo, di chi ha provato a ricostruire come la giustizia italiana abbia affrontato uno dei casi più intricati della recente cronaca nera.
L’autore:
Rudy Hermann Guede è nato ad Agou, in Costa d’Avorio, nel 1986. All’età di cinque anni è arrivato in Italia, Paese cui sente di appartenere totalmente. Studiando in carcere, si è laureato con lode in Scienze storiche all’Università degli Studi “Roma Tre”. Vive e lavora da uomo libero.
Pierluigi Vito è nato a Viterbo nel 1974. Giornalista professionista, lavora dal 2003 a Tv2000 in forza al tg e alle rubriche culturali. Ha realizzato i documentari Miserias Experiri, Un avvenire di libertà, Classe ’99 e Un sorriso di pace. È autore dei romanzi Quelli che stanno nelle tenebre (Robin, 2016) e I prigionieri (Augh!, 2021).
Il libro:
Titolo: Il beneficio del dubbio
Sottotitolo: La mia storia
Autore: Rudy Hermann Guede
Con: Pierluigi Vito
Collana: Khorakhanè
Prezzo di copertina: Euro 15,00
Pagine: 134