Cooperativa Sociale Il Cerchio di Viterbo tra i vincitori del bando per il contrasto alle dipendenze

Anche a Viterbo nei 100.000 euro destinati ai vincitori del bando Liberi e Indipendenti. Tre progetti di grande impatto sociale finanziati con i fondi dell’8×1000 alla Chiesa Avventista.
Anche quest’anno la Chiesa Avventista del Settimo Giorno con i contributi dell’8×1000 prevede un fondo di 100.000 euro per il bando Liberi e Indipendenti, pensato per finanziare progetti di organizzazioni del Terzo Settore che operano sul fronte delle dipendenze e che hanno come focus principale i giovani.
I tre progetti vincitori sono:
• Piano B della Cooperativa Sociale Borgorete di Perugia
#Officina dei giovani della Società Cooperativa Sociale Il Cerchio di Viterbo
• Dis-Play della Cooperativa Sociale Marche Onlus.
#Officina dei giovani della Società Cooperativa Sociale Il Cerchio di Viterbo è un progetto pensato per affrontare una nuova forma di dipendenza giovanile. Quella da videogiochi.
Secondo i dati Istat sulla distribuzione della popolazione per età scolastica nel distretto VT3, sono più di 3.000 gli adolescenti, di età compresa tra i 12 e i 18 anni, per i quali servirebbero offerte ricreative “analogiche” che possano costituire un’alternativa al tempo trascorso davanti a uno schermo.
Invece, come dimostra quanto riportato dal Piano di Zona di Viterbo, i servizi educativi-ricreativi in sostegno alla crescita dei più giovani sono ancora insufficienti. Le richieste di intervento sono pervenute non solo dai servizi scolastici, grazie ai quali è stata ideata la proposta progettuale, ma anche e soprattutto dalle famiglie frequentanti i servizi educativi de Il Cerchio. Il progetto in fase iniziale: ottobre 2019 prevede non solo incontri informativi e formativi nelle scuole, ma anche veri e propri momenti ludico-ricreativi per favorire una sana aggregazione. www.consorzioilcerchio.net

Sede: Via G. Rossini, 22 – Viterbo

Tel 0761 321303 0761 -321807 – 0761 328209

E mail: info@consorzioilcerchio.net

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI