Il Lions Club di Tarquinia promuove lo screening per la prevenzione dell’ambliopia nelle scuole di Monteromano e Tarquinia

ambliopia-2

Il Lions Club di Tarquinia, consapevole dell’importanza di una prevenzione precoce dell’ambliopia, detta anche “occhio pigro” cerca di estenderla a più presidi scolastici della zona per poter servire sempre più bambini
Ecco perché proprio in questi giorni, grazie alla collaborazione con i dirigenti delle scuole dell’infanzia dell’Ist. Comprensivo P.za Marconi di Vetralla prof. Roberto Santoni e Ist. Comprensivo E. Sacconi prof.ssa Dilva Boem, il Club ha organizzato lo screening per la rilevazione dell’ambliopia nell’ambito del Service LCI “Sight for Kids” presso i plessi scolastici di Monteromano e presso quelli Valdi e Leoni di Tarquinia.
L’iniziativa ha accolto subito grande interesse da parte delle famiglie coinvolte, che ne hanno compreso l’importanza aderendo numerose al Service
Lo screening, completamente gratuito, è stato eseguito grazie alla preziosa collaborazione del prof A. Carnevalini, specialista in Oculistica, coadiuvato dalla Presidente del Club dott.ssa Laura Voccia, specialista anche in Oculistica e dai soci Fabio Fiorelli e Antonella Tenan nonché supportato dalla dott.ssa Elisa Guiducci.
A ciascun bambino è stato consegnato un referto con l’esito dello screening da portare alle famiglie e un piccolo gadget.
Sono stati valutati complessivamente 91 bambini con riscontro di 10 casi di ambliopia, per i quali si è consigliato di effettuare una visita oculistica più completa.
“E’ fondamentale riconoscere l’ambliopia precocemente – riferisce la dott.ssa Laura Voccia –, in modo da ricorrere il più rapidamente possibile a una ottimale correzione per un completo recupero della funzione visiva. Ringrazio i dirigenti scolastici e tutte le insegnanti per aver compreso subito l’importanza del nostro progetto e le referenti dei plessi Cristina Costa, Katia Bordo e Loredana Bumma per la perfetta organizzazione nonché impeccabile e calorosa accoglienza. Un ringraziamento inoltre per il supporto organizzativo alla vice sindaca Loredana Gabrielli in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Monteromano. I bambini sono stati tutti estremamente collaborativi – conclude la dott. ssa Voccia – ed è motivo di orgoglio per il nostro Club riuscire a realizzare iniziative come queste, che salvaguardano la salute dei più piccoli. Sicuramente avremo modo di ripetere tali esperienze in futuro, coninvolgendo sempre più scuole del nostro territorio”.

lions foto1(2)

Lions Club Tarquinia, screening ambliopia a scuola

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI