PESCARA-VITERBESE: 1-0
Pescara (4-3-2-1): Plizzari ; Cancellotti , Boben, Ingrosso , Milani (dal 72’ Crescenzi); Kraja (dall’80’ Palmiero), Aloi (dal 46’ Vergani), Mora; Cuppone (dal 76′ Delle Monache), Kolaj (dal 72’ Desogus), Tupta. In panchina: Sommariva, D’Aniello, Gyabuaa, Lescano, D’Aloia, Mesik, Saccani, Germinario. Allenatore: Alberto Colombo.
Viterbese (3-5-2): Bisogno; Riggio, Ricci, Semenzato; Pavlev, Andreis (dal 63′ Barillà; dal 90+2′ D’Uffizi s.v.), Megelaitis, Mungo s.v. (dal 63′ Mbaye), Devetak; Volpicelli (dal 46’ Marotta), Polidori. In panchina: Dekic, Chicarella, Rabiu, Rodio, Renault, Spolverini, Cats, Aly, Montaperto. Allenatore: Giovanni Lopez.
Arbitro: Valerio Crezzini di Siena; assistenti: Marco Croce di Nocera Inferiore ed Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia; quarto ufficiale: Fabio Rosario Luongo di Napoli.
Reti: 90′ Delle Monache (P).
Note – ammoniti: al 10′ Aloi (P), al 70′ Riggio (V), al 78′ Kraja (P), al 90+1′ Delle Monache (P); recupero: 2’ p.t., 4’ s.t.
La Viterbese accarezza un punto all’Adriatico per 90’, ma proprio all’ultimo tuffo il giovanissimo Delle Monache, entrato pochi minuti prima, gela la squadra di Lopez. Finisce 1 a 0 per gli abruzzesi, ma se non c’era il portiere Bisogno, probabilmente avremmo scritto di un passivo più pesante, perché l’estremo difensore della Viterbese salva i suoi con almeno quattro interventi prodigiosi. Il terzo esordio di Lopez sulla panchina della Viterbese inizia male, ma c’è tutto il tempo per recuperare e disputare i play-out, ma già dalla prossima sfida contro la Juve Stabia non sono ammessi più passi falsi…in attesa di almeno uno-due colpi di mercato.
Giovanni Lopez si affida al 3-5-2 con Volpicelli e Polidori in attacco, mentre il collega Colombo, in bilico in virtù di un periodo no, opta per il 4-3-2-1 con Tupta riferimento offensivo supportato dal duo Kolaj e Cuppone.
Dopo la prima fase di studio senza emozioni né da una parte né dall’altra, Lopez al quarto d’ora è costretto a togliere l’infortunato Mungo e inserisce Mbaye. Il Pescara inizia ad aumentare il ritmo e al 22’ serve uno straordinario Bisogno per tenere incollato il risultato sullo 0-0: il portiere della Viterbese salva sul colpo di testa da posizione ravvicinata di Cuppone. Con il passare dei minuti la Viterbese si abbassa troppo e il Pescara ci prova prima con Kolaj (34’), poi con Tupta (36’), ma anche in questo caso Bisogno è attento.
Colombo all’intervallo lascia negli spogliatoi Aloi e getta nella mischia Vergani, e il Pescara al 48’ va vicinissimo al vantaggio. Sugli sviluppi di un corner, prima ci prova Cancellotti, poi nel batti e ribatti susseguente, la difesa della Viterbese si salva con qualche affanno. Abruzzesi che spingono sull’acceleratore, ma fra Bisogno in giornata da otto in pagella e mira poco precisa non riescono a sbloccare il match, in almeno tre nitide occasioni con Cuppone e due volte Kraja.
La Viterbese fa fatica ad arrivare dalle parti di Plizzari e proprio al 90’ il giovanissimo Delle Monache batte da posizione ravvicinata Bisogno, facendo esplodere l’Adriatico.