Il ritorno al Rocchi dopo 518 giorni premia il Pomezia

di Valentino Cesarini

FC Viterbo vs Pomezia

Il Viterbo cade 1-0 al Rocchi contro il Pomezia nella terza giornata del campionato di Eccellenza. A decidere la sfida è una rete di Massella al 22’ della prima frazione. Dopo tre giornate, i ragazzi di mister Puccica hanno un punto in classifica (ma una gara da recuperare): non un ottimo avvio, ma è anche vero che i viterbesi hanno affrontato due delle favorite alla vittoria finale.

Si torna al Rocchi dopo 518 giorni di assenza. Quanto tempo è passato dal 23 aprile 2023 quando la Viterbese vinse 2-1 con la Virtus Francavilla ma retrocesse in Serie D. Si è giocato allo Stefanucci di Vignanello la scorsa stagione fra i mugugni dei tifosi e appassionati, ma da oggi si torna finalmente al Rocchi. Non si chiama ancora Viterbese (ma lo farà a breve) ma FC Viterbo, anche se la sostanza non cambia: il calcio, anche se non professionistico, torna nella Città dei Papi. La Curva Nord torna a incitare i propri colori con una bella coreografia “Nel drappo il vento, il fuoco non si è spento” ma non risparmia critiche alla giunta comunale.

IMG-20240922-WA0034

L’avvio è di marca rossoblù che prima con Massella, poi con Gasperini vanno vicinissimi al vantaggio con due colpi di testa. Il Viterbo prova a reagire con Iurato, il più attivo dei suoi, ma a parte una sua punizione dal limite che termina alta di poco, i guanti di Santi non si sporcano mai. Al minuto 22’ il Pomezia passa in vantaggio. Calcio d’angolo dalla destra, Massella svetta più in alto di tutti e batte l’incolpevole Grussu. Di fatto è anche l’ultima vera emozione della prima frazione.

Nella ripresa il Viterbo prova ad alzare il ritmo e baricentro, ma la squadra di mister Zappavigna controlla senza grandi affanni. Puccica prova a cambiare in corsa per cercare di pareggiare il match inserendo Bastien, Calvigioni e Ranieri, ma a parte un rimpallo sfortunato di Iurato su rinvio di Santi con la sfera che termina fuori non succede nulla. Nel finale i locali si gettano tutti all’attacco con il Pomezia chiuso nella propria metà campo, ma non succede più nulla fino al triplice fischio finale.

Nel prossimo turno il Viterbo sarà di scena sul campo del Ladispoli (domenica ore 11.00), che ha due punti dopo tre giornate.

FC VITERBO – POMEZIA 0-1

Rete: 22’pt Massella (PO)

FC Viterbo (3-4-1-2): Grussu; Patrizi, Giordano, Crocchianti; Nesta, Fatati (30’st Bastien), Maggese (42’st Cifarelli), Scozzari, Ottaviani (31’st Ranieri); Giusto (8’st Calvigioni), Iurato. A disposizione: Santilli, Ruggiero, Ciucci, Amerise, Orlandi. Allenatore: Rosolino Puccica

Pomezia Calcio 1957 (4-5-1): Santi; Albanese, Gasperini, Celli, Contini (2’st Zambruno); Laurato, Amico (7’st Oi), Sevieri, Carboni (28’st Ilari), Tortolano (42’pt Santarelli); Massella. A disposizione: D’Adamo, Penna, Cardillo, Lo Pinto, Mezzina. Allenatore: Andrea Zappavigna

ARBITRO: Rossomando di Salerno (Dieli e Colizzi di Albano)

Ammoniti: Zambruno (PO), Santarelli (PO), Patrizi (V), Oi (PO), Albanese (PO), Iurato (V), Santi (PO)

Note: calci d’angolo: 5-1 per il Pomezia. Spettatori 1000 circa. Prima del match è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Totò Schillaci.

IMG-20240922-WA0038

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI