Il Terziere Fraporta vince a Narni anche il Bravio 2023 dell’artista Marco Piantoni

En plein per il Terziere Fraporta che vince la 55esima edizione della Corsa all’Anello (dopo anche la storica lo scorso 3 maggio), il titolo di miglior cavaliere con Luca Paterni (miglior tempo) e il tra corteo, ambiente e giornata medievale, assegnato dopo la gara equestre nella Platea Maior, nel centro storico della città di Narni gremito di contradaioli e turisti, domenica 14 maggio.
I punteggi – Fraporta ha totalizzato 48 punti (19 per l’ambiente, 15 per la giornata medievale, 14 per il corteo); a seguire Santa Maria che ha totalizzato 39 punti (18 per l’ambente, 8 per la giornata medievale e 13 per il corteo); terzo posto per Mezule che ha totalizzato 38 punti (16 per l’ambiente, 12 per la giornata medievale, 10 per il corteo).

A Fraporta è stato consegnato il Bravio “Pater Patriae” dell’artista Marco Piantoni, lavoro originale che riprende il tema sensibile e attuale dell’immigrazione e offre un’inconsueta immagine di San Giovenale, dipinto su un particolare supporto realizzato con i giubbotti di salvataggio dei migranti arrivati in Italia, dopo un difficile tragitto, in cerca di accoglienza.
Anche il Premio musici Massimo Morelli è stato vinto da Fraporta che ha totalizzato 50 punti, seguito da Santa Maria con 46, dal Gruppo comunale con 45 e da Mezule con 43.
Premio speciale Filippo Sini assegnato ad Andrea Schiarea, chiarina del Terziere Fraporta.
Premio Mancinelli Scotti a Giuseppe Abbatini del Terziere Mezule.
I premi consegnati sono opere dell’artista Maurizio Folletti.
«È la vittoria di un popolo – le parole di Giuseppe Ratini, Capo Priore di Fraporta – Un popolo che ha lottato, che ci ha creduto e che oggi vede arrivare tutti i risultati. Il mio applauso va ai tre cavalieri, che hanno fatto una corsa degna d’eccellenza e che hanno portato alti i nostri colori, e ai responsabili della scuderia. Ma un grazie va anche a tutti i rossoblù, i contradaioli, tutti i volontari che ogni giorno con passione, anima e cuore sostengono e lavorano nel Terziere Fraporta».
«Quella di oggi è stata una bella Corsa all’Anello – il commento di Federico Montesi, presidente associazione Corsa all’Anello – È stato il giusto epilogo di una grande edizione, tra le più partecipate degli ultimi anni, che si è conclusa con una battaglia all’ultima tornata, all’ultima corsa. Uno spettacolo bellissimo tutto da vivere e condividere, con tante emozioni, qualche lacrima ma anche tanta gioia. Non possiamo non essere che pienamente soddisfatti per questa 55esima edizione».
COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI