Immagini Insieme: Mostra fotografica del Carnevale di Ronciglione

L’Istituzione Turismo del Comune di Ronciglione inaugura il prossimo 16 febbraio, alle ore 11:00 nella Sala della Banca di Credito Cooperativo Lazio Nord, in Via Roma 90, la mostra fotografica sul Carnevale presentando video e foto realizzate dai cittadini, insieme a suggestivi costumi carnevaleschi.
L’idea nasce dal desiderio di raccogliere, attraverso le immagini, le impressioni e le emozioni vissute dai ronciglionesi durante il loro Carnevale storico, una delle più importanti manifestazioni che caratterizzano l’intera tradizione culturale della città ormai da secoli.
Sono gli stessi abitanti, dunque, che diventano protagonisti, depositari e testimoni di un patrimonio popolare da condividere con gli altri, attraverso cui sottolineare il senso di appartenenza ad una comunità da tramandare a chiunque voglia goderne.
Un museo diffuso che vive, durante il Carnevale, come mai durante il resto dell’anno, ma che rappresenta un “bene culturale” dal tratto distintivo di assoluta unicità proprio perché ciascuno ha saputo riversare la sua personale interpretazione da comunicare e vivere con gli altri.
In questi stessi giorni i ronciglionesi potranno inoltre accedere ad un apposito spazio web (https://photos.app.goo.gl/GvUFmUmR59sMnUh27 ) dove ciascuno potrà caricare la propria foto, con un piccolo commento, che poi sarà proiettata nella sede della mostra, aperta in tutti i week-end e nelle giornate di Carnevale.
Parallelamente i giovani fotografi, già in passato impegnati ad immortalare i momenti salienti della manifestazione, racconteranno attraverso una selezione di immagini dai loro archivi, le emozioni uniche del Carnevale storico di Ronciglione.
Durante la Mostra, ogni visitatore potrà infine votare l’ immagine che riterrà più rappresentativa delle proprie emozioni vissute nel Carnevale.
A conclusione della presentazione, verrà proiettato il cortometraggio realizzato dalla Produzione Garbage REC e le Me Too interamente girato a Ronciglione, patrocinato dall’Istituzione Turismo del Comune, per la regia di Geraldine Ottiene, con Margherita Mannino.
Parteciperanno all’inaugurazione, il Sindaco di Ronciglione, dott. Mario Mengoni, l’assessore alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi, il Consigliere Comunale al Turismo Gianluca Trentani, il Presidente dell’Istituzione Turismo del Comune, Pietro Lazzaroni, il Presidente della Pro Loco di Ronciglione Tommaso Valeri.
Un particolare ringraziamento al dott. Vincenzo Fiorillo, Presidente Banca Lazio Nord, al dott. Massimo Caporossi, Direttore Banca Lazio Nord, nonché al vice Direttore della Banca Lazio Nord dott. Giulio Pizzi e al Consigliere Banca Lazio Nord, Giuseppe Ginnasi, per aver concesso la Sala confermando attenzione e sensibilità verso le attività culturali promosse dal Comune di Ronciglione.

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI