La colomba pasquale con gocce di cioccolata della chef Stefania Capati

colomba pasquale

Non c’è Pasqua che tenga senza la Colomba con gocce di cioccolato tratta dalle mie  Ricette del buonumore. C’è solo da provarla subito per aggiungerla nella tradizionale colazione di Pasqua… E non solo.

COLOMBA PASQUALE CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Ingredienti:

200 g di farina Manitoba,

150 g di farina 00,

1 uovo intero + un tuorlo,

130 g di zucchero,

50 g di latte tiepido,

60 ml di acqua,

15 g di lievito di birra fresco,

90 g di burro temp. ambiente,

una fialetta di aroma alla mandorla,

60 g di gocce di cioccolato,

per decorare 200 g di cioccolato fondente e zuccherini.

Procedimento

In un’impastatrice metterete il tuorlo con l’uovo e lo zucchero e mescolerete, poi unirete le farine setacciare, l’acqua, l’aroma, il lievito sciolto nel latte tiepido e impastate , aggiungete mano a mano il burro morbido , un pezzetto alla volta, amalgamate bene il tutto fino a che l’impasto non sarà diventato liscio e omogeneo.

Metterete a lievitare per 12 ore in un recipiente ricoperto con la pellicola e uno strofinaccio. Fatta la prima lievitazione, metterete le gocce di cioccolato su un piano di lavoro e amalgamatele pian piano , impostando, al composto. Formate due serpentoni uno più lungo ed uno più corto e metteteli nello stampo per colombe , infilatelo nel forno spento e lasciate lievitare per altre 3 ore . Tiratelo fuori. Scaldate il forno a 180* , cuocete per 40 minuti. Fatela freddare, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e versatelo sulla colomba. Decorate con zuccherini, fate freddare .

Operazione compiuta. Una vera opera d’arte che rallegrerà il palato e renderà più conviviale colazione, pranzo di pasqua e Pasquetta !

Buona Pasqua a tutti i lettori di TusciaUp.

 

*Sono Stefania Capati, scrittrice di libri di cucina, foodblogger, youtuber, cuoca e artista. Potrete seguirmi con tante altre ricette nella mia pagina Facebook Le ricette del buonumoreInstagram e YouTube.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI