“La corsa allo spazio”, la pediatra Chiara Martinez spiega l’importanza dello sport per i bambini disabili

La corsa allo spazio

Sabato 9 settembre, alle ore 18.00, Chiara Martinez presenta “La corsa allo spazio”, presso l’associazione Quarantadue APS, in via Cardinal Ridolfi n° 10, a Bagnaia.

L’incontro nasce dalla consapevolezza dell’importanza che l’attività fisica riveste a tutte le età, per la salute e per il benessere psicofisico dell’individuo. Lo sport per i bambini disabili rimane tuttavia spesso un terreno lontano e inesplorato, come se fosse un pianeta distante anni luce da noi. A Viterbo l’associazione Vitersport, lavorando insieme a un gruppo di fisioterapiste, ha programmato attività sportive dedicate a bambini con disabilità utilizzando un metodo di allenamento divertente, stimolante e all’aria aperta. Grazie alla costanza dell’allenatrice e ai volontari del Servizio Civile Universale, attraverso esercizi di atletica specifici e una bicicletta da corsa modificata a tre ruote, senza pedali e con particolari supporti per il corpo, chiamata Race Runner, è stato possibile creare un bel gruppo di giovani atleti. Lo sport nel bambino disabile andrebbe visto come una necessità al pari della fisioterapia, della terapia psicologica e delle cure farmacologiche. Complementandosi con esse si ottengono ottimi risultati. Seguendo nel tempo i bambini mentre si allenano si percepiscono bene i progressi che alcuni di loro hanno raggiunto in pochi mesi di pratica. Il potersi muovere liberamente in pista, anche insieme ad atleti normodotati, è per questi ragazzi un grande traguardo.

Chiara Martinez è nata a Roma nel 1972. È pediatra e madre di tre figli. Ha realizzato tre calendari fotografici di beneficenza per la Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Viterbo e per i bambini di Amatrice colpiti dal terremoto del 2016. Ha frequentato workshop con Tano D’Amico, Lina Pallotta, Tiziana Faraoni, Maurizio Galimberti, Erik Kessels. Dal 2007 ha presentato i suoi lavori in numerose mostre personali e collettive in Italia e in Cile, tra cui tre mostre personali al Festival Internazionale della Fotografia di Roma e una collettiva al Palazzo delle Esposizioni. Ha ottenuto due premi e riconoscimenti ai National Geographic Awards, oltre a vincere il Sony World Photography Awards 2008 come Amateur Photographer of the Week.

Durante la presentazione sarà possibile acquistare il libro.

L’intero ricavato andrà devoluto in beneficienza. L’ingresso è gratuito.

Locandina

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI