La focaccia con farina di castagne e uvetta

di Giovanna Santececca*

Il fascino dei lievitati mi ha sempre intrigato e questa ricetta l’ho vista e presa per realizzarla insieme dal ricettario di Castagne Leopoldina una azienda della bassa Maremma che ho scoperto solo di recente e che propone il suo ricettario sia nel dolce che nel salato grazie al suo eccellente prodotto la castagna. Proviamola.

La focaccia con farina di castagne e uvetta è un lievitato della tradizione toscana. Quello che vi proponiamo è la ricetta della chef toscana Paola Ciambruschini, che dona una versione dall’aroma inconfondibile, da provare e riprovare.

​Ingredienti per teglia 30×30

500 gr. di farina da pianificazione

250 g di Farina di Castagne della Leopoldina

500 g di Acqua

150 g di Lievito Madre oppure 15 g di Lievito di Birra

150 g di Uvetta​

15 g di Sale

7 g di semi di finocchio

Procedimento

Setacciate le due farine in una ciotola, aggiungete il lievito madre spezzettato, se utilizzate il lievito di birra scioglietelo in poca acqua presa dal totale, aggiungete circa 400 g di acqua e iniziate a lavorare l’impasto (potete scegliere se a mano o in planetaria). Aggiungete la restante parte d’acqua e lavorate l’impasto finché non risulterà ben incordato. Aggiungete dunque l’uvetta, i semi di finocchio e il sale. Formate una palla e inseritela all’interno di una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola  e lasciate lievitare a forno spento fino al raddoppio del volume.
Prendete l’impasto e stendetelo delicatamente con le mani in una teglia (30×30) precedentemente oleata. La focaccia è pronta per essere cotta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti.

 

*Per me la cucina è più di un hobby e cerco di trovare sempre il tempo di cucinare nonostante i miei tanti impegni di lavoro per una società di software. Ho iniziato a condividere le mie ricette su TusciaUp fin dai suoi esordi e col tempo è diventato un appuntamento fisso. Un’esperienza… Gustosa!

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI