La Grotte dei Presepi fa rivivere la quarta edizione

Maurizio Di Giovancarlo

L’evento organizzato da Tuscia Fotografia insieme all’Associazione Commercianti di Grotte Castro in collaborazione con il Comune di Grotte di Castro dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 con la messa a disposizione degli ambienti nella Sala dell’ex Museo in Vicolo del Fede per la presentazione dei Presepi Artistici.
L’accensione dei Presepi avverrà domenica 8 dicembre alle ore 17,00. Il Presepe ebbe origine da San Francesco d’Assisi nel 1223 che lo realizzò per la prima volta a Greccio . Una tradizione di diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. L’evento Grotte dei Presepi è arrivato alla sua quarta edizione migliorando ogni anno l’esposizione, stimolato dagli apprezzamenti di un pubblico sempre più numeroso attratto dalle mutabili di tecnica impiegate dagli autori nel realizzare questo tratto molto importante nella vita di Gesù. In questa quarta edizione sono presenti ben sei Presepi di altrettanti autori. Iniziamo con Bruno Fiata, veterano della manifestazione con la sua terza partecipazione “ Questo di Grotte di Castro è diventato per me un appuntamento cui non posso mancare. – dice Fiata – Presento il mio terzo presepe molto semplice ma di un determinato effetto cromatico sostenuto da una bella regia di luci che raccoglie il quadro”. I fratelli Fantucci, Luca e Giuseppe insieme a Marina Bergamini riespongono in maniera rivisitata un bellissimo tronco di ulivo trasformato in presepe per i primi espositori, e un angolo del paese fatto completamente di pasta di grano duro per la seconda espositrice.
In questa edizione saranno presenti tre bravissimi autori per la prima volta a Grotte di Castro. La coppia formata da Giorgio Pulselli e Gabriella Cordelli che mettono in mostra un bellissimo presepe in cartapesta creato dalle mani del maestro Pulselli e corredato nei vestiti elaborati con ricercatezza dalla moglie Gabriella. Hanno preparato il loro presepe particolare i ragazzi dell’Associazione Onlus Spikè di Acquapendente che partecipano con molto entusiasmo all’evento Grotte dei Presepi. Anche la grottana doc Paola Moretti presenta una curata e dettagliata rappresentazione della Natività. L’esposizione dei Presepi Artistici Grotte dei Presepi avrà luogo dall’8 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020, visitabile ogni prefestivo e festivo con ingresso libero dalle ore 17,00 alle 19,00.

 

COMMENTA SU FACEBOOK

CONDIVIDI